Skip to main content

Rubber Day 2025

Il 28 gennaio 2025 a Cascina Triulza, presso il MIND Milano Innovation District, si è svolto il primo Rubber Day organizzato da L’Industria della Gomma e Assogomma.

Il tema conduttore è stato la sostenibilità e la giornata ha offerto una visione d’insieme e spunti pratici utili per le imprese, sviluppandosi su alcuni argomenti “caldi” del momento.

Il ricco programma era articolato in 4 sessioni, due al mattino e due al pomeriggio, con oltre 10 relazioni sui temi caldi del momento. A beneficio di tutti i presenti e di chi non ha potuto partecipare, dai link sotto è possibile scaricare le relazioni della giornata per cui abbiamo ottenuto la liberatoria di diffusione da parte dei relatori.

Recupero di materia – L’opportunità dei criteri ambientali minimi, il caso C. A. M. strade – MASE Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Sergio Saporetti, Funzionario tecnico Direzione sostenibilità dei prodotti e dei consumi (SPC) – Sezione acquisti pubblici verdi e C. A. M.

Rigenerazione della Gomma – Rodrigo Diaz-Vargas, R&D Process Engineer, REP Italiana & RPM

Regolamento EUDR: Stato dell’arte e strumenti per l’industria della gomma – Angelo Mariano, Direttore tecnico Monitoring Organization EUTR “Conlegno”

Strategie e tecnologie per la sostenibilità e la circolarità nel settore gomma, Fabio Bacchelli, Head of Technical Management Tyre, Styrenics Modification & SBR/BR Compounding, Versalis

UPM-RFF Cariche funzionali rinnovabili per l’industria della gomma
Presentazione Florian Diehl, MBA | Director Sales & Marketing, RFF Business
Presentazione Luca Giavari, Sales Manager Lehvoss

Presentazione MIND Milano Innovation District, Diego Valazza, Business Development Director, Lendlease

Da rifiuti/sottoprodotti a end of waste: il riciclo chimico e le nuove tendenze. I prodotti derivati dalla pirolisi di PFU, una nuova opportunità – Stefano Maglia, Presidente Ass. I. E. A. – Ass. I. E. A. Associazione Italiana Esperti Ambientali

Agente indurente sostenibile ACTI ECO+, Olivier Roumachè, Technical Service Manager, Silox

Sostenibilità nelle prove di laboratorio, Mauro Belloni, Vice Presidente, Gibitre

Come ridurre le emissioni di sbavatura criogenica?, Tima Musin, Sustainability Manager, Centro Servizi Industriali

SIGMASOFT® Rubber Designer – New generation and easy-to-use material database in simulation of rubber processing – Burkhard Werner, Technical Sales Manager- SIGMA

CSRD e finanza di transizione: contesto ed opportunità – Raffaella Sommariva, Senior Fund Manager, Azimut

 

“L’iniziativa RubberDay 2025 è il primo frutto di una rinnovata collaborazione tra L’Industria della gomma e Assogomma” – commenta il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti, che prosegue – “in questa prima edizione abbiamo deciso insieme di affrontare il tema della sostenibilità con un approccio concreto. Privilegeremo esempi reali di applicazione dei concetti di sostenibilità, molto spesso indefiniti a livello normativo. Saranno invitati speaker di rilievo provenienti sia dal mondo delle istituzioni che dal business, per raccontare anche le più recenti novità in ambito legislativo nazionale ed europeo. Abbiamo a cuore la salvaguardia della natura e dell’ambiente in generale, ma è arrivato il momento di mettere a terra questi concetti in maniera consapevole tenendo sempre a mente che la sostenibilità va intesa anche da un punto di vista economico e produttivo ed è su queste basi che è stato pensato il RubberDay 2025”.

“L’Industria della Gomma da oltre 60 anni racconta le storie delle aziende che compongono la filiera del settore, ed è da sempre attenta alle loro esigenze. Con questo evento organizzato insieme ad Assogomma vogliamo offrire un’opportunità di approfondimento e confronto a tutte quelle realtà che si impegnano, ogni giorno, a mantenere attivo e reattivo un comparto estremamente significativo per il nostro Paese”, aggiunge Andrea Aiello, direttore della rivista. “Organizzare l’iniziativa a MIND ha un forte significato, un polo avanzato di ricerca e sviluppo cui il nostro settore può guardare con grande interesse. Per crescere occorre aprirsi e collaborare”, conclude.

Per informazioni: rubberday@edifis.it

css.php