L’Industria della Gomma nel 2017 compie 60 anni e con il numero di luglio-agosto raggiunge il ragguardevole numero di 650 uscite complessive. Un traguardo non da poco, probabilmente unico in Italia se si fa riferimento alla stampa tecnica.
Il primo numero della rivista uscì nell’aprile 1957, raccogliendo il testimone di una pubblicazione nata nel 1954 per iniziativa di Assogomma e intitolata Notizie per l’Industria della Gomma. A realizzarla è il giornalista economico Enzo Belli-Nicoletti a cui, dopo qualche tempo, si affianca Eugenio Faiella, poi a lungo editore e direttore della testata, fino al 2013, anno in cui ha deciso di godersi la meritata pensione.
«Giusto un mese prima dell’uscita del primo numero de L’Industria della Gomma, nel marzo 1957, sei Paesi del nostro continente firmvano i Trattati di Roma che davano vita alla Comunità Economica Europea. L’evento non poteva non avere eco sul contenuto di notizie e commenti della rivista che seguirà da vicino l’evolversi del mercato comune sino alla Unione Europea allargata di oggi».
Con il tempo la rivista diventa sempre di più il punto di riferimento per il settore, non soltanto contenitore di notizie economiche ma anche strumento attraverso il quale le imprese della filiera della gomma possono presentare prodotti e tecnologie alle aziende trasformatrici. Da due anni il periodico cartaceo si è arricchito con il sito web, e già dal 1963 è affiancato da un’altra pubblicazione unica per il settore, L’Annuario dell’Industria Italiana della Gomma, che contiene la directory di tutte le aziende attive in Italia nel settore.
Lo scorso 7 giugno Edifis, la casa editrice de L’Industria della Gomma, ha organizzato un cocktail, all’Hotel Principe di Savoia di Milano, per celebrare i suoi 60 anni con i suoi lettori e i suoi inserzionisti, in collaborazione con 7 sponsor (vedi i banner qui a fianco).
Durante la serata la rivista ha consegnato undici targhe ad altrettante realtà per i loro meriti nel settore gomma e per il lungo rapporto di proficua collaborazione con la testata. In particolare le targhe sono state attribuite a:
Azienda Chimica Milanese,
inserzionista de L’Industria della Gomma fin dal primo numero;
Action Technology
Colmec
Comerio Ercole
Gibitre
Lagorio & Dufour
Prodicon
Saspol
Sinta
Zeon
per avere condiviso e sostenuto da almeno 25 anni l’impegno de L’Industria della Gomma per l’informazione di settore
Assogomma
per il ruolo insostituibile a supporto delle imprese del settore in Italia
Nella gallery fotografica in questa pagina potete rivedere alcuni momenti della serata.