Vipal Rubber, gruppo brasiliano di tecnologie per la gomma da battistrada, la riparazione e la ricostruzione degli pneumatici, è sponsor ufficiale del trofeo per i Recircle Awards 2023, l’evento di premiazione del settore a livello mondiale che riconosce l’innovazione sostenibile, i processi produttivi, la gestione e i servizi nell’industria della ricostruzione e del riciclaggio degli pneumatici.
“Vipal Rubber è stata uno dei principali sostenitori dei Recircle Awards sin dal lancio dell’evento nel 2020 e siamo lieti che l’azienda abbia deciso di diventare sponsor del trofeo per i premi del 2023”, ha commentato in una nota David Wilson, amministratore delegato di Valebridge Media Services, l’agenzia internazionale organizzatrice del premio. “Il sostegno di attori importanti come Vipal e altri nostri partner/collaboratori della ricostruzione e del riciclaggio degli pneumatici è di vitale importanza per sottolineare il contributo chiave dell’industria degli pneumatici all’economia circolare e continuerà ad incentivare il consolidamento della posizione dei Recircle Awards come evento di premiazione leader per il nostro settore”.
Nell’annunciare la decisione della propria azienda di sostenere i Recircle Awards, Leandro Rigon, International Business Director di Vipal Rubber, ha commentato: “Tutto il concetto di ricostruzione degli pneumatici è volto a evitare che vengano smaltiti prima del tempo e a dar loro più vite, invece di generare rifiuti precocemente. Inoltre, evita di produrre uno pneumatico completamente nuovo per sostituirne uno che può ancora esprimere gran parte del suo potenziale. Ogni volta che uno pneumatico viene ricostruito, l’utilizzo delle risorse naturali destinate alla produzione di una nuova unità si riduce a un terzo o anche meno, secondo diversi studi. Per noi di Vipal, questo rappresenta un enorme contributo all’economia circolare mondiale e riteniamo che i Recircle Awards siano un mezzo potente per promuovere e riconoscere questa grande attività che ha ancora un ampio raggio d’azione per espandersi e contribuire al nostro pianeta. La sensibilizzazione rispetto a questa attività è sicuramente un grande passo in avanti verso una maggiore cura dell’ambiente in cui viviamo”.
I premi stessi, prodotti dagli specialisti spagnoli di design Neusus Upcycling, presentano una colonna attorcigliata di gomma nera ricavata da pneumatici usati, sostenuta da una base in rame riciclato, e sono in linea con gli obiettivi di sostenibilità del concetto dei Recircle Awards.
I Recircle Awards 2023 saranno lanciati ufficialmente mercoledì 8 marzo 2023 in occasione di Tyrexpo Asia a Singapore. I vincitori saranno annunciati nel corso di Futurmotive – Expo & Talks, il nuovo evento dedicato alla transizione energetica ed ecologica e ai nuovi modelli di business per l’industria automobilistica, che si terrà dal 16 al 18 novembre 2023 a Bologna.