Skip to main content
[vc_single_image image=”1981″ img_size=”full” alignment=”right”][vc_empty_space]
[vc_empty_space height=”36px”]

L’EVENTO

CONTENUTI

[vc_separator]

CONVEGNO DIFETTOSITÀ E PRODUCT RECALL
BRESCIA 18 OTTOBRE 2018

[vc_empty_space][vc_separator color=”sandy_brown” border_width=”8″][vc_empty_space]

L’Industria della Gomma, in collaborazione con il DIMI, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia, ha organizzato lo scorso 18 ottobre il convegno “Difettosità e Product Recall – Tecnologie e strumenti gestionali per tutelare le aziende del settore gomma”.

L’evento ha riscosso un notevole successo e ha visto la partecipazione di oltre 130 presenti, rappresentativi di più di 70 aziende della filiera italiana della gomma, convenuti per ascoltare le relazioni degli esperti intervenuti.

 

Lo scopo della giornata era affrontare un tema, quello dei richiami di prodotto e delle eventuali conseguenze per le aziende manifatturiere della gomma, di particolare interesse per il comparto.
Il convegno è stato strutturato in in due sessioni, una dedicata all’aspetto tecnologico della qualità del prodotto, con l’apporto sostanziale dell’Università di Brescia e di aziende del settore, e una con un taglio più normativo e assicurativo, costruita grazie alla collaborazione con Biesse Broker, società di brokeraggio assicurativo specializzata in questo tipo di mercato e orientata espressamente al mercato della gomma.

Qui potete trovare il programma completo del convegno.

Dai link sottostanti potete invece scaricare le relazioni della giornata per cui abbiamo ottenuto la liberatoria di diffusione da parte dei relatori.

• Monica Battisti, Elastomers Union: “La difettosità nei materiali a comportamento”

Mauro Belloni, Gibitre Instruments: “Gestione integrata dei testi di laboratorio”

Barbara Ulcelli e Fabrizio Bonfadini, IMG, “L’Industry 4.0 come strategia per migliorare la qualità e ridurre la difettosità”

Francesca Magno, Università di Bergamo, “Incidenza e impatto del problema dei richiami di prodotto sulle aziende del territorio”

Massimo Archetti, Argomm, “La gestione del risk management e la definizione degli standard”

Claudio Perrella, LexJus Sinacta, “Responsabilità da prodotto difettoso in ambito internazionale e coperture assicurative”

Francesco Cincotti, Action Srl, “Tecnologie e strumenti gestionali per tutelare le aziende del settore gomma”

Massimo e Maurizio Modina, Biesse Broker, “Il ruolo del broker assicurativo nell’assistere le imprese del settore gomma”

Alessandro D’Andreamatteo, HDI Global, “Il punto di vista dell’assicuratore”

[vc_separator color=”white” border_width=”10″]
css.php