Dopo il primo annuncio di giugno, è arrivata anche la firma dell’accordo definitivo per l’acquisizione di Alfagomma, storico produttore italiano di tubi e raccordi industriali con sede a Vimercate (MB), da parte di Danfoss. L’operazione, soggetta alle autorizzazioni delle autorità competenti, dovrebbe concludersi entro il quarto trimestre del 2026.
Con l’integrazione di Alfagomma nella divisione Fluid Conveyance di Danfoss Power Solutions nascerà un nuovo protagonista globale nel settore dei sistemi per il trasporto di fluidi, con una presenza rafforzata sui mercati internazionali e una maggiore vicinanza ai clienti.
Fondata nel 1956, Alfagomma opera attraverso 28 siti produttivi e di assemblaggio nel mondo, impiega circa 4.500 persone e realizza un fatturato di circa 600 milioni di euro. L’azienda è attiva nei comparti dell’idraulica mobile, dell’industria, del mining, dell’oil & gas, del settore marittimo e della cantieristica navale.
Secondo Danfoss, l’acquisizione consentirà di combinare competenze complementari, capacità produttive e una rete commerciale globale, con limitate sovrapposizioni tra le attività delle due società e importanti opportunità di crescita. L’operazione rafforzerà in particolare la presenza del gruppo nei mercati industriali e nelle applicazioni specialistiche dove Alfagomma vanta una consolidata esperienza.
Il collegio dei liquidatori di Alfagomma ha definito Danfoss il partner industriale ideale per garantire continuità, stabilità e sviluppo all’azienda, sottolineando l’impegno del gruppo danese a sostenere la base industriale, gli investimenti e l’occupazione.
Fino al completamento dell’operazione, Danfoss e Alfagomma continueranno a operare come entità separate, mantenendo la piena continuità operativa e il servizio ai clienti.
Nella foto, da sinistra: Domenico Traverso, Presidente della Divisione Fluid Conveyance di Danfoss Power Solutions; Andrea Angelo Aurelio Amaduzzi, membro del Collegio dei Liquidatori; Enrico Cotta Ramusino, membro del Collegio dei Liquidatori; Claudio Roberto Calabi, membro del Collegio dei Liquidatori; Kim Fausing, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Danfoss; Daniel Winter, Presidente di Danfoss Power Solutions; Jesper V. Christensen, Vicepresidente Esecutivo e Direttore Finanziario (CFO) del Gruppo Danfoss.









