Skip to main content

Il resoconto dell’assemblea Amaplast, con dati aggiornati sul comparto e riflessioni su vincoli normativi e sfide globali, apre il numero 730 (luglio/agosto) de L’Industria della Gomma, disponibile e sfogliabile online qui. Spazio anche all’associazione VDMA, che evidenzia segnali di ripresa per i costruttori tedeschi di macchine per plastica e gomma, e al comparto pneumatici di ricambio, con i dati trimestrali di ETRMA che confermano in crescita il segmento consumer.

Il focus del numero è dedicato all’intelligenza artificiale, con un’analisi delle opportunità, degli scenari e delle sfide che la filiera della gomma dovrà affrontare nel percorso di trasformazione digitale. Seguono approfondimenti tecnici sulle mescole performanti di Elastomers Union, sulla camera bianca per FFKM di cui si è dotata la sede italiana di LTE e le nuove formulazioni FKM NFS sviluppate da Mesgo.

Parliamo poi delle strategie di Versalis per affrontare l’incertezza globale, della nuova divisione di LSG per la cybersecurity industriale, e di Var One, esempio virtuoso di digitalizzazione nel settore gomma-plastica.

Completano il numero la nomina del nuovo presidente di Assogomma, il progetto “Vacanze Sicure” 2025, la prima parte dell’analisi della nuova Direttiva NIS2 sulla sicurezza informatica (che concluderemo a settembre) e le news del Taccuino.

Buona lettura!

css.php