Skip to main content

È stato raggiunto il primo traguardo nella partnership tra Contec S.A. e Orion S.A., tra i principali produttori mondiali di carbon black ad alte prestazioni. Contec ha annunciato le prime consegne di olio da pirolisi di pneumatici (TPO), marchiato ConPyro®, a Orion, realizzate grazie alla tecnologia proprietaria Molten®.

L’invio dei carichi rappresenta un passo concreto dopo l’accordo strategico di fornitura a lungo termine siglato lo scorso febbraio tra le due aziende. L’intesa prevede che Contec fornisca a Orion grandi quantità di TPO, materia prima indispensabile per la produzione su scala industriale di carbon black circolare, destinato all’industria globale della gomma e degli pneumatici.

La produzione di carbon black da TPO è attualmente l’unica soluzione circolare a essere arrivata alla scala industriale. Attraverso un processo avanzato di pirolisi, gli pneumatici a fine vita vengono trasformati in un feedstock di alta qualità, riducendo l’utilizzo di materie prime fossili. Orion è, ad oggi, l’unica realtà ad aver prodotto con successo carbon black circolare utilizzando esclusivamente TPO, dimostrando che questo materiale può sostituire il carbon black vergine anche in applicazioni ad alte prestazioni.

“L’avvio della collaborazione con Orion è stato fluido e promettente. Le prime consegne dimostrano che condividiamo non solo la visione, ma anche la capacità di realizzazione,” ha dichiarato in una nota Patryk Cichoń, Direttore Vendite di Contec S.A.

La collaborazione testimonia l’impegno di entrambe le aziende verso l’innovazione, la decarbonizzazione e lo sviluppo di tecnologie circolari su larga scala, aprendo la strada a una maggiore integrazione di materie prime sostenibili nei processi produttivi globali.

css.php