Skip to main content

The Goodyear Tire and Rubber Company ha firmato un accordo definitivo per la vendita della maggior parte della propria divisione Goodyear Chemical a Gemspring Capital Management. L’operazione fa seguito alla revisione strategica precedentemente annunciata della divisione Chemical di Goodyear, nell’ambito del piano di trasformazione Goodyear Forward.

Goodyear Chemical è un produttore leader di gomma sintetica, con un ampio portafoglio di prodotti in Nord America, e serve il mercato automobilistico nonché mercati di consumo e industriali. In base ai termini dell’accordo, Gemspring pagherà a Goodyear un corrispettivo in contanti di circa 650 milioni di dollari per gli impianti Goodyear Chemical situati a Houston e Beaumont, in Texas, e un ufficio di ricerca correlato ad Akron, in Ohio.

“Con la vendita della nostra divisione chimica, continuiamo a dimostrare il nostro impegno nell’ottimizzare il portafoglio aziendale e creare valore per gli azionisti”, ha dichiarato in una nota Mark Stewart, Amministratore Delegato e Presidente di Goodyear. “Siamo grati ai nostri collaboratori di Goodyear Chemical che hanno contribuito al successo di questa attività. Lavoreremo a stretto contatto con Gemspring per garantire una transizione fluida per i nostri dipendenti, clienti e fornitori”.

La transazione si dovrebbe concludere entro la fine del 2025. Goodyear manterrà i propri impianti chimici a Niagara Falls, New York, e a Bayport, Texas, nonché i diritti sui prodotti realizzati in tali stabilimenti.

css.php