Skip to main content

L’inquinamento acustico e le vibrazioni rappresentano una sfida crescente per le città moderne. Per affrontarla è nato Life Sneak “(Optimized Surfaces against Noise and Vibrations Produced by Tramway Track and Road Traffic)”, un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Life, avviato nel settembre 2021 e che si concluderà a febbraio 2026, coordinato dal Comune di Firenze, in partenariato con Asstra, Università di Firenze, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Vie EN.RO.SE. Ingegneria, Ecopneus e Mopi.

Life Sneak ha l’obiettivo di sviluppare e testare soluzioni innovative per la riduzione del rumore e delle vibrazioni legate al traffico urbano, in particolare derivanti dall’interazione tra ruote e rotaie, nel caso del tram, e tra pneumatici e pavimentazione per il traffico stradale, e che riguarda soprattutto le aree urbane densamente popolate.

L’iniziativa consiste nella progettazione e posa di pavimentazioni a bassa emissione di rumore e vibrazioni, realizzate con materiali riciclati – in particolare gomma proveniente da pneumatici fuori uso – e tecnologie innovative. L’intervento principale ha riguardato un tratto di Via la Marmora, a Firenze, città pilota del progetto, dove a novembre 2024 è stata completata la posa dell’asfalto ottimizzato. Nei tratti adiacenti è stato invece posato un asfalto tradizionale, a scopo comparativo.

Oltre alle pavimentazioni, Life Sneak ha previsto la progettazione di dispositivi fonoassorbenti da installare direttamente sui tram, come le minigonne (bogie skirts), e lo sviluppo di un sistema innovativo di riduzione dello squeal noise – il tipico stridio nelle curve – tramite l’applicazione di ugelli ad acqua. Le minigonne sono state progettate dall’Università di Firenze e il loro impiego sarà integrato durante le future attività di test sul campo.

Nel prosieguo del progetto, le attività si concentreranno sull’analisi psicoacustica mediante registrazioni Ambisonics e sulla percezione soggettiva di rumore e vibrazioni da parte dei cittadini.

Il progetto si propone come modello replicabile, pensato per essere applicato anche in altri scenari urbani, grazie a una visione integrata che combina progresso tecnologico, responsabilità ambientale e miglioramento del benessere cittadino. Oltre alla Toscana, il progetto avrà luogo anche in Calabria, Lombardia e Lazio.

Ecopneus contribuisce a questo progetto innovativo, dimostrando come la gomma riciclata possa essere una risorsa preziosa per creare città più silenziose, sostenibili e vivibili.

Nei giorni 8 e 9 maggio 2025 si terrà a Milano, presso Palazzo Isimbardi, il workshop tecnico del progetto, organizzato da Asstra ed Ecopneus e con il contributo di Vie en.ro.se. Ingegneria. L’evento è suddiviso in due giornate ricche di interventi e discussioni su temi di grande attualità riguardanti l’uso della gomma riciclata per il risanamento acustico e sui risultati finora raggiunti nel progetto.

Programma del Workshop

Giovedì 8 maggio (pomeriggio):
“Gomma riciclata e risanamento acustico: soluzioni sostenibili tra progetti, esperienze e casi studio” – Approfondimento sul tema della gomma riciclata, con esperienze provenienti da diversi progetti europei ed esperti del settore.
Venerdì 9 maggio (mattina):
“Il progetto Life Sneak: interventi combinati per la riduzione di rumore e vibrazioni in contesti urbani” – Focus sui risultati ottenuti dal progetto Life Sneak. In particolare, dopo una presentazione generale degli obiettivi e una breve analisi dello stato dell’arte dei topic di progetto, saranno presentate le nuove soluzioni riguardanti la pavimentazione per la mitigazione del rumore e delle vibrazioni e le bogie skirts, nonché i risultati delle campagne di misura post-operam di rumore e vibrazioni in interno ed esterno. La sessione si concluderà con la presentazione delle attività di disseminazione e comunicazione del progetto.

(Foto di slovegrove da iStock) 

css.php