Orion, un’azienda leader globale nel nero di carbonio (carbon black), ha firmato un accordo di fornitura a lungo termine con Contec S.A. per l’acquisto di olio di pirolisi da pneumatici fine uso (PFU), che verrà utilizzato per la produzione di nero di carbonio circolare per l’industria degli pneumatici e degli articoli in gomma in generale.
L’accordo con Contec, che ha sede a Varsavia, in Polonia, consente inoltre a Orion di diversificare le sue fonti di olio per pirolisi degli pneumatici, comunemente noto come TPO (Tire Pyrolysis Oil).
Corning Painter, CEO di Orion ha dichiarato in una nota: “Con il ConPyro® TPO fornito da Contec, Orion sarà in grado di produrre su larga scala gradi circolari di nero di carbonio per soddisfare la crescente domanda da parte dei principali produttori mondiali di pneumatici e articoli in gomma. Questo è un altro modo in cui Orion sta accelerando la transizione verso un’economia circolare”.
Al momento la produzione basata su TPO è l’unica tecnologia circolare che si sta consolidando nella produzione industriale di nero di carbonio attivo di alta qualità.
Il processo parte da pneumatici fuori uso, che vengono sottoposti a pirolisi ottenendo una materia prima che Orion può convertire in nero di carbonio.
Orion è attualmente l’unica azienda che ha prodotto nero di carbonio circolare impiegando come materia prima TPO al 100%. L’azienda ha anche dimostrato che i suoi prodotti circolari possono sostituire il nero di carbonio vergine in molte applicazioni.
Krzysztof Wróblewski, CEO di Contec S.A. S.A. ha dichiarato: “In Contec, la sostenibilità è uno dei nostri valori fondamentali. La partnership con Orion è una conferma che il settore è in continua evoluzione e che l’economia circolare non è più solo una visione per il futuro, ma sta diventando una tangibile realtà”.