Skip to main content

Il programma completo del RubberDay 2025, l’evento sulla sostenibilità che si terrà il 28 gennaio 2025 a Cascina Triulza (MI), apre il fascicolo di dicembre de L’Industria della Gomma, in distribuzione e da oggi consultabile anche online qui.

A seguire ci occupiamo dell’aggiornamento trimestrale del prezzo delle materie prime, che sembra tendente al ribasso, di un metodo innovativo per il controllo integrato delle caratteristiche delle mescole e dei dati di ETRMA relativi alle vendite di pneumatici di ricambio in Europa.

Il focus del mese è dedicato alle soluzioni sempre più “su misura” offerte dalle aziende produttrici di stampi per rispondere alle esigenze del mercato.

Vi raccontiamo poi di Presma, che ha consolidato la sua presenza anche nel settore delle isole automatiche per la produzione di articoli multicolore/materiale con inserti, della quarta edizione dei Maplan Days of Technology e del premio sviluppo sostenibile assegnato ai ramponcini da trekking antiscivolo prodotti da Oldrati Group per Decathlon.

La rubrica Assogomma Informa è dedicata al convegno AIRP (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) sull’eccellenza nella ricostruzione pneumatici che si è svolto il 30 ottobre scorso, mentre l’approfondimento tecnico-scientifico di Cerisie si focalizza sulla misura della permeabilità ai gas nella gomma.

Nella parte Normativa, dopo aver chiuso l’analisi del regolamento UE 2024/1244 del 24 aprile, che ha stabilito le norme per la raccolta e la comunicazione dei dati ambientali, affrontiamo il tema dell’intelligenza artificiale collegato alla responsabilità civile.

In chiusura le notizie del Taccuino.

Buona lettura!

css.php