Sul fascicolo di novembre de L’Industria della Gomma, consultabile online qui, prendendo spunto dal confronto pubblico “Euro 7 e revisione Reach – Il futuro dei PFAS”, che si è svolto il 17 ottobre a Sarnico (BG), facciamo un po’ di chiarezza sullo stato attuale e sul futuro delle filiere industriali legate alla mobilità e alla chimica a seguito dei provvedimenti che il Parlamento Europeo ha adottato, o è in procinto di adottare, appunto, sugli PFAS.
Raccontiamo poi le due giornate che IMG ha dedicato, con un evento che si è svolto a inizio ottobre presso la sede di Capriano del Colle (BS), ai topic più caldi del momento, dalla realtà virtuale all’Intelligenza Artificiale, dal metaverso alla geopolitica fino ai temi ESG.
Ci occupiamo poi della fiera K di Düsseldorf, che dall’8 al 15 ottobre 2025 aprirà le sue porte all’industria mondiale delle materie plastiche e della gomma, mentre il focus del mese è dedicato all’estrusione, processo fondamentale, nel quale i macchinari sono utilizzati, oltre che per le attività tradizionali, anche per la devulcanizzazione.
Nella sezione Dalle Aziende parliamo del seminario organizzato dalla startup GS4Plastic per approfondire il settore degli elastomeri vulcanizzabili e termoplastici, con focus su materiali e processi innovativi. Presentiamo poi una nuova macchina speciale di Desma per la produzione di grandi guarnizioni e le soluzioni offerte da Coating Technology per rispondere alle numerose richieste di prodotti privi di PFAS.
Le pagine di Assogomma Informa sono dedicate alla storia del Laboratorio Cerisie, che quest’anno festeggia i suoi 50 anni di attività nel settore della gomma e celebra mezzo secolo di innovazione e competenza.
Chiude il numero la sezione normativa con la prima parte della presentazione del nuovo portale UE per le emissioni industriali e la strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026 varata dall’Italia.
Buona lettura!