La quarta edizione dei Days of Technology Italia, che si è svolta nei giorni 23 e 24 ottobre presso la State Technologies (gruppo Maplan), è stata focalizzata sullo stampaggio a iniezione con l’utilizzo di canali freddi Maplan, che vanno a completare il portafoglio dei prodotti offerti.
L’evento ha riscosso grande partecipazione da parte di molti stampatori italiani; nei due giorni hanno partecipato più di 50 aziende, con un’elevatissima percentuale di adesioni rispetto agli inviti. La direzione di Maplan Italia ha voluto realizzare questa manifestazione in virtù delle richieste ricevute dai clienti, interessati sempre più spesso a giornate di formazione e di divulgazione tecnica a cui partecipare.
“Il nostro obiettivo era coinvolgere in maniera interattiva i responsabili di produzione, dando ampia possibilità di fare domande e di toccare con mano le nostre macchine con le loro attrezzature (canali freddi, stampi, automazioni). La presenza di operatori specializzati di Maplan ha fornito una grande opportunità e siamo stati tutti soddisfatti della qualità delle domande che ci sono state fatte”, ha commentato in una nota il Sales Manager di State Technologies Andrea Bugini.
Nel corso delle giornate, ripetute con programma pressoché identico, i visitatori hanno potuto vedere all’opera la nuova pressa orizzontale Rapid RC 300 t con un canale freddo map.solid+ 8 ugelli e la pressa verticale Ergo 1500/250 con un canale freddo otturato tipo map.pinpoint a 4 ugelli, controllato da una centralina esterna e assistita da un robot cartesiano per lo scarico dei pezzi.
Le domande dei clienti si sono focalizzate soprattutto sulla gestione quotidiana dei blocchi termoregolati. La richiesta di tecnologia accessibile e assistita dal fornitore è sicuramente uno dei cardini su cui si sviluppa la proposta commerciale di Maplan.
Alla presentazione delle presse e dei canali freddi nello showroom, ha fatto seguito una presentazione teorica nella sala training di State, dove sono state illustrate le varie proposte di Maplan e la condivisione di molti progetti chiavi-in-mano realizzati negli ultimi mesi su vari mercati internazionali. Inoltre è stata importante anche la partecipazione del partner tedesco Sigmasoft, multinazionale attiva nei software di simulazione per il settore dello stampaggio a iniezione di gomma e plastica.
L’azienda ha inviato il dottor Mansfeld con lo scopo di presentare le potenzialità del loro software, che è in grado di simulare e prevedere con ottimo grado di approssimazione non solo il riempimento dello stampo, ma anche l’intero ciclo produttivo, tenendo conto di tutta una serie di variabili termodinamiche e di processo. L’integrazione di un tale sistema predittivo, unito alla decennale esperienza di Maplan, consente di offrire al cliente un progetto e un sistema altamente referenziato e di sicura affidabilità.
Dato il riscontro positivo dell’evento la direzione di Maplan intende pianificare un’altra serie di giornate all’inizio del 2025.