Skip to main content

Desma ha recentemente consegnato a un cliente internazionale la 968.500 Zozo Twin (S3), una nuova macchina speciale per la produzione di grandi guarnizioni che copre la gamma di forze di chiusura da 5.000 a 7.000 kN, offrendo una nuova flessibilità per le esigenze future e una notevole versatilità.

L’unità di chiusura completamente ridisegnata, con due cilindri idraulici di chiusura di grandi dimensioni e fissi, garantisce un’enorme resistenza alla flessione, offrendo quindi i migliori risultati di iniezione. Questa piattaforma può essere configurata con una o due unità di iniezione Fifo-B. Opzionalmente, entrambe le unità di iniezione possono essere spostate in diverse posizioni tramite un sistema a scorrimento.

Nel caso specifico, è possibile passare dall’iniezione doppia decentralizzata all’iniezione centrale in pochi minuti. Anche la conversione dal silicone solido alla gomma mediante dispositivo di carica può essere eseguita in tempi brevissimi. La macchina è disponibile con diversi volumi di iniezione e può essere equipaggiata con unità di iniezione ad alta pressione Fifo-A o Fifo-B con una pressione fino a 3500 bar, se necessario.

Una piattaforma accessibile è prevista per la fornitura del materiale, dove possono essere posizionate le palette di materiale vicino all’alimentazione. A seconda del tipo di materiale, possono essere aggiunti dispositivi di alimentazione a nastro attivamente azionati.

La piattaforma accessibile offre anche l’opzione di posizionare serbatoi del vuoto aggiuntivi, pompe per il vuoto e unità di controllo della temperatura per un facile accesso.
Un dispositivo di spostamento delle piastre dello stampo integrato consente l’estrazione dell’articolo o il posizionamento dell’inserto nella stazione esterna tramite due piastre base o piastre centrali, mentre il successivo ciclo di iniezione viene già completato all’interno della macchina. Le piastre di riscaldamento all’interno del portastampo e nella stazione esterna sono progettate con 6 zone di controllo per ottenere la massima omogeneità di temperatura possibile.

Questa macchina è disponibile con diverse dimensioni delle piastre di riscaldamento. Quando utilizzata con un dispositivo di spostamento, è disponibile una dimensione utile delle piastre di riscaldamento fino a 1.600 x 1.100 mm in una disposizione ampia.

Il nuovo dispositivo di spostamento delle piastre dello stampo è disponibile anche in una versione che può essere allontanata dall’unità di chiusura ciclicamente o solo quando necessario per consentire l’accesso all’unità di chiusura da entrambi i lati. Lo stampo può essere installato dalla parte posteriore della macchina senza punti di interferenza. Sono disponibili console per il cambio dello stampo o l’intero pacchetto stampo e canalizzatore a freddo può essere sollevato utilizzando un carrello elevatore.

In alternativa, lo stampo può essere installato piastra per piastra utilizzando il dispositivo di spostamento delle piastre. L’unità di controllo DRC 2023 TBM è stata dotata di nuove funzioni. In questo contesto, l’utente può ora decidere se il login dell’operatore e la definizione dei livelli di password devono essere effettuati tramite chiavetta USB o, come nuova funzione, tramite carte RFID. Inoltre, è stata integrata una funzione che consente all’utente di configurare carte RFID o simili direttamente sull’operatore della macchina.

Dal punto di vista idraulico, la macchina è dotata di due assi servo-assistiti per poter iniettare dinamicamente riserve di potenza sufficienti, inclusi volumi di colata maggiori. Il sistema EnergyControl+ sviluppato da Desma garantisce un consumo energetico ottimale e fornisce un quadro chiaro del consumo effettivo, compresi tutti i dispositivi collegati, attraverso misurazioni reali grazie a una tecnologia di sensori estesa.

css.php