Skip to main content

Si terrà dal 26 al 28 settembre 2024 presso l’Acacia Hotel di Davao City, nelle Filippine, la conferenza internazionale “Gomma: Nuove Frontiere, Nuovi Mercati” organizzata dall’Associazione dell’Industria della Gomma delle Filippine (PRIA) e Xida Communications, società co-fondata nel 2023 da Salvatore Pinizzotto, già segretario Generale dell’International Rubber Study Group dal 2017 al 2022.

Questo evento molto atteso è sostenuto dal Dipartimento del Commercio e dell’Industria (DTI) e dall’Istituto Filippino di Ricerca sulla Gomma (PRRI) del Dipartimento dell’Agricoltura e mira a riunire leader del settore, ricercatori, responsabili politici e stakeholder di tutto il mondo per esplorare gli ultimi progressi e le opportunità nell’industria della gomma.

L’industria della gomma, infatti, è una parte vitale dell’economia filippina, in particolare nelle aree rurali. Supporta il sostentamento di migliaia di piccoli agricoltori e lavoratori delle piantagioni, offrendo un reddito stabile e promuovendo la crescita economica in queste comunità. Le Filippine sono un importante esportatore di gomma naturale, e forniscono prodotti di alta qualità ai mercati internazionali. I ricavi generati dalle esportazioni di gomma contribuiscono significativamente al guadagno complessivo delle esportazioni del paese, migliorando il bilancio commerciale e la stabilità economica.

La gomma è una materia prima cruciale per vari settori, tra cui l’automotive, la produzione industriale e il settore sanitario. L’industria nazionale della gomma, nelle Filippine, fornisce prodotti essenziali come pneumatici, componenti industriali e forniture mediche, sostenendo la crescita e la competitività di questi settori.

La coltivazione degli alberi di gomma svolge un ruolo importante nell’agricoltura sostenibile e nella conservazione ambientale. Le piantagioni di gomma aiutano a prevenire l’erosione del suolo, migliorano la fertilità del terreno e offrono un habitat per una flora e fauna diversificata. L’industria adotta sempre più pratiche sostenibili per ridurre il proprio impatto ambientale.

Il PRRI è all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo nel settore della gomma. Sviluppando nuove tecnologie, migliorando la resa delle colture e promuovendo le migliori pratiche, l’Istituto accresce la produttività e la sostenibilità dell’industria.

La conferenza prevede una vasta partecipazione di speaker e spazi tematici con discussioni in panel, che affronteranno temi cruciali come la produzione e l’uso sostenibile della gomma, le strategie di espansione del mercato, le tecnologie innovative e le dinamiche del commercio globale.

Secondo Ellen Tan Go, Presidente della PRIA, la conferenza vuole accelerare l’adozione di approcci innovativi e tecnologie che rendano l’economia della gomma perfettamente allineata agli UN Sustainable Development Goals (SDGs, obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile) entro il 2030.

css.php