I 50 anni di Lagorio & Dufour aprono il fascicolo di settembre de L’Industria della Gomma, in distribuzione e consultabile anche online qui.
Ci occupiamo inoltre dei tanto attesi, e arrivati in agosto, decreti attuativi (e circolare operativa) relativi al piano Transizione 5.0, che hanno finalmente aperto l’accesso ai fondi a favore delle imprese che intendono investire in tecnologie avanzate, digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Spazio pure al mercato dell’auto, che in giugno ha mostrato di ripartire dopo la flessione di maggio, anche se il livello ante-pandemia del 2019 è ancora lontano.
Nelle pagine che seguono trovate un’intervista con il presidente di Assogomma Livio Beghini: una chiacchierata a 360° sullo stato di salute del settore, sulle problematiche “calde”, sugli obiettivi raggiunti e su quelli futuri.
L’inchiesta del mese è dedicata al comparto delle guarnizioni, che dopo la fase di difficoltà del 2023 sembra intravedere confortanti segnali di ripresa.
Vi raccontiamo poi l’impegno di Pezzato nel promuovere il progresso tecnologico, le nuove opportunità per le imprese conseguenti all’accordo Assogomma – Telematic sulla classificazione CLP delle mescole in gomma e redazione delle SDS, mentre l’approfondimento tecnico-scientifico di Cerisie riguarda la gestione di prove di Failure Analysis dei manufatti in gomma.
Chiudono il numero l’approfondimento normativo sul nuovo registro informatico nazionale di produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso e le notizie del Taccuino.
Buona lettura!