Il progetto Life Green Vulcan di Rubber Conversion, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE per l’Ambiente e l’Azione per il Clima 2014-2020, è stato selezionato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica come progetto del mese di giugno.
Fondata nel 2017 a Verona, Rubber Conversion offre diversi gradi di gomma sostenibile prodotta da pneumatici fuori uso e offre un servizio circolare di scarti di produzione, fornendo supporto tecnico qualificato per la progettazione delle mescole.
All’interno di questo progetto, e grazie all’innovativa tecnologia sviluppata da Rubber Conversion, è stato possibile dimostrare l’utilizzo della gomma riciclata per applicazioni industriali ad alto contenuto tecnico.
Un’azienda automobilistica (Stellantis) ha industrializzato tasselli elastici contenenti il 20% di gomma riciclata, mentre uno dei principali produttori di pneumatici (Bridgestone) ha industrializzato un battistrada per pneumatico auto (PCR) contenente il 10% di gomma riciclata in peso. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del Mase.
Per tutti coloro che sono attivamente alla ricerca delle soluzioni più efficaci per la decarbonizzazione di pneumatici, componenti automobilistici o attività di produzione di calzature, si tratta di una notizia incoraggiante.
Questi risultati aprono la strada all’utilizzo di gomma riciclata di alta qualità, consentendo notevoli risparmi sulla gomma vergine e in particolare sulla gomma naturale, in pieno allineamento alla direttiva EUDR (The European Union Deforestation Regolamento), e una significativa riduzione delle emissioni di CO2.
La tecnologia proprietaria di devulcanizzazione selettiva ha già valso a Rubber Conversion numerosi premi internazionali, tra cui il Premio Nazionale Startup Economia Circolare, Premio Caritro e Premio Keynes Sraffa, ed è coperta da brevetto internazionale.