Al DKT di Norimberga, in programma dall’1 al 4 luglio, Engel (Hall 9, Stand 417) darà prova della sua competenza tecnologica nella lavorazione della gomma siliconica liquida (LSR) e della gomma solida.
Con la LSR produrrà una valvola di infusione ad alta precisione con la pressa completamente elettrica e-mac 465/130 (nella foto): sarà, con la collaborazione delle società Nexus, Psilkon e ShinEtsu, la sua risposta tecnologica alle sfide della gomma siliconica liquida, che impone un’elevata precisione e severi requisiti di tolleranza. La gomma liquida sarà una LSR di alta qualità della ShinEtsu, e per il suo dosaggio verrà utilizzato il dosatore X20 della Nexus. Particolare importanza riveste in questa applicazione il “taglio in linea” delle valvole prodotte che verrà effettuato direttamente durante il processo dal Nexmover Nexus, che accorcia il tempo di ciclo riducendo, in tal modo, i costi energetici e di produzione.
Per la lavorazione della gomma solida verrà utilizzata una EPDM fornita da Jäger Gummi und Kunststoff, prodotta con un processo sostenibile, come tiene a sottolineare il produttore. Con questa gomma la pressa a iniezione senza colonne victory 460/120 tech, caratterizzata da un design compatto, da un ingombro minimo e da uno spazio di lavoro più agevole per l’assenza delle colonne, produrrà stelle di setacci senza bave in un ciclo di 60 secondi con uno stampo a una sola cavità di EFI Formenbau.
Nella pressa victory utilizzata allo stand i sistemi di automazione sono integrati con i sistemi di assistenza digitale avanzati di Engel, e questo offre il grande beneficio di una riduzione degli scarti e di un aumento della produttività.
Il costruttore austriaco tiene a sottolineare che tutto ciò, in combinazione con l’impiego di EPDM sostenibile, mette in evidenza il suo impegno verso metodi di produzione green.