Nell’articolo “L’impegno di Bridgestone e Michelin per pneumatici più sostenibili” pubblicato a pagina 28 del nostro fascicolo Green Rubber 2024, è mostrato l’interesse del mondo degli pneumatici per il nero di carbonio (rCB) ottenuto dalla pirolisi degli pneumatici a fine uso (PFU).
Trattandosi di un materiale nuovo, solo in parte simile al nero di carbonio vergine (vCB), deve essere indagato, definito come composizione e prestazioni, e prodotto con standard qualitativi elevati; per questo è necessario poter disporre di normative riconosciute a livello internazionale, quali ad esempio le Norme ASTM.
Il Comitato ASTM D36 si riunirà a Philadelphia il 12-13 giugno 2024. Questo evento, guidato da Pieter Ter Haar, si concentrerà proprio sui progressi e sulle sfide nel settore del nero di carbonio di recupero (rCB).
Le discussioni chiave includeranno i metodi granulometrici, l’analisi termogravimetrica, le applicazioni del rCB, i metodi di prova su TPO, i co-prodotti, la nomenclatura, le linee guida per LCA, la sostenibilità ambientale, il campionamento dei rCB e le valutazioni in mescola.
L’incontro sarà caratterizzato anche da sessioni di pianificazione strategica per promuovere l’innovazione e la collaborazione all’interno della comunità del rCB.