Non un punto d’arrivo, ma una nuova partenza. Oldrati Group, gruppo internazionale tra i più importanti nella produzione di articoli tecnici in gomma, plastica e silicone, ha celebrato i 60 anni dalla sua fondazione con un evento che si è svolto presso la sede di Adro (BS), nel corso del quale è stata ripercorsa la storia della società e la sua evoluzione in chiave sostenibile.
Fondato a Villongo (Bergamo) nel 1964, il Gruppo è presente in Italia e a livello internazionale con 14 siti produttivi, circa 1.750 dipendenti e 180 milioni di euro di fatturato. In occasione del sessantesimo anniversario, è stato presentato il rebranding di Oldrati Group e del suo logo, che riflette continuità e innovazione, due qualità fondamentali dell’azienda.
Fin dagli anni ‘70, Oldrati Group si è impegnato in progetti di rigenerazione e sostenibilità che hanno portato a importanti traguardi, tra cui l’installazione di un’area fotovoltaica totale di 18.000 mq con una potenza installata di 4.075 kWp. Dal 2017, il Gruppo ha avviato un processo graduale di digitalizzazione e paperless, riducendo consumi e costi.
“Questo impegno in ambito sostenibilità ha portato alla realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità nel 2023, sottolineando la dedizione dell’azienda alla ricerca di soluzioni sostenibili e innovative”, ha spiegato Giorgia Oldrati, CSR & DEI Manager, nel corso della sua presentazione.
Il report basato su criteri ESG (Environmental, Social and Governance), realizzato in conformità con gli standard internazionali della Global Reporting Initiative (GRI) ha messo in evidenza una governance strutturata e funzionale, con uno sguardo sempre più attento ai temi di sostenibilità ed è stato evidenziato come Oldrati Group abbia negli anni investito nell’innovazione e nella ricerca continua di soluzioni sostenibili da offrire alla propria clientela, coinvolgendo non solo gli stakeholder ma anche i propri dipendenti, la cui attenzione verso questi rappresenta un aspetto sempre più importante per il benessere del Gruppo.
“Uno dei principali progetti di Oldrati Group in questo ambito è Ogreen, un’innovazione tecnologica che permette la produzione di articoli tecnici di qualità in gomma rigenerata, riducendo notevolmente l’impatto ambientale. La sua evoluzione ha permesso di estendere l’applicazione a nuovi materiali come il termoplastico e il silicone”, ha raccontato Silvana Fantoni, Sales Group Director del gruppo.
Utilizzare materiali eco-sostenibili, infatti, porta con sé importanti vantaggi, in particolare l’introduzione dei principi di economia circolare applicata al mondo dei polimeri, la diminuzione di consumo di risorse vergini, la riduzione degli sprechi e la riduzione di utilizzo di discariche. Tutto finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale. Grazie a continui investimenti in ricerca e sviluppo, l’azienda ha ampliato l’applicazione di Ogreen ai settori dell’industria automobilistica, dell’elettrodomestico, dell’idrotermosanitario, di hobby e sport, e altri.
Dal 2020, attraverso Ogreen sono state rigenerate 5.434 tonnellate di materiale evitando quindi di immettere nell’atmosfera 1.500 tonnellate di CO2, dato derivante da un’analisi di LCA, rappresentando una soluzione innovativa per articoli tecnici in gomma a basso impatto ambientale.
I dati raccolti evidenziano i traguardi ottenuti da Oldrati Group nel rispetto delle normative ambientali, dimostrando il successo degli obiettivi di sostenibilità e riduzione delle emissioni di CO2 imposti nei settori industriali.
“È fonte di orgoglio poter condividere tutte le attività che il Gruppo Oldrati sta attuando e far emergere tutto quello che viene fatto a livello non solo finanziario ma anche etico, valore intangibile enorme per Oldrati. Celebrando i 60 anni della nostra azienda, guardiamo con soddisfazione ai traguardi raggiunti e con determinazione alle sfide future. Nel futuro desideriamo migliorare le nostre competenze, la nostra organizzazione e il nostro posizionamento sul mercato. Siamo particolarmente entusiasti delle nostre pratiche sostenibili e delle innovazioni come Ogreen, che riflettono il nostro impegno per un futuro più verde. Queste iniziative rappresentano un significativo passo in avanti verso un futuro sempre più sostenibile” – ha commentato Manuel Oldrati, CEO del Gruppo Oldrati.