Skip to main content

Il Regolamento Europeo che vuole contrastare la deforestazione (EUDR), che impatta su bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno, è entrato in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (31/05/2023) con alcune eccezioni che si applicheranno a decorrere dal 30 dicembre 2024.

Le implicazioni burocratiche sono importanti: le aziende devono attrezzarsi per tempo e necessitano di indicazioni chiare e meccanismi ben funzionanti. ETRMA, l’associazione di categoria europea per pneumatici e manufatti in gomma, insieme alle altre associazioni di categoria coinvolte, ha scritto una lettera al Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen segnalando che sistema informativo dell’EUDR non è ancora in condizione di soddisfare i requisiti di funzionamento corretto delle catene di approvvigionamento.

In particolare, nella lettera vengono indicate le seguenti azioni che, secondo ETRMA, sono necessarie:
– pianificare un secondo ciclo di test con la comunità delle imprese;
– rendere pronte le specifiche dell’API a partire da maggio per permettere alle aziende di prepararsi;
– eliminare la limitazione di 25 MB o aumentare sostanzialmente la dimensione dei file per il caricamento dei documenti che fanno parte della dichiarazione di due diligence;
– accettare altri formati di dati oltre allo standard GeoJson;
– aprire il sistema informativo a tutti gli utenti il prima possibile e, al più tardi, all’inizio di novembre.

(Foto di Phototreat da iStock)

css.php