Kraiburg TPE ha immesso sul mercato un’ampia gamma di compound a base di TPE con un contenuto di riciclato superiore al 70%, ossia più alto di quello presente in prodotti già consolidati.
Si tratta di compound che ampliano la gamma dei Thermolast R, con i quali il produttore di Waldkraiburg risponde alla crescente domanda del mercato di materiali più ecologici contenenti materie prime riciclate da fonti post-industriali (PIR-Post Industrial Recycled, materiali scartati durante i processi industriali di produzione) e/o post-consumo (PCR-Post Consumer Recycled, materiali scartati dal consumatore finale).
Questi compound sono prodotti appositamente per l’impiego in una vasta gamma di applicazioni nei settori automobilistico, industriale, del consumo e anche medicale, e sono progettati anche per aderire, in costampaggio, a PA, PC/ABS e PP nella produzione di prodotti mono-, bi- o pluri-componente. In queste combinazioni è presente un elevato contenuto di materiale riciclato – fino al 79% – e questa è una novità assoluta nella linea di prodotti offerta da Kraiburg TPE, particolarmente per le applicazioni che richiedono adesione al PP.
I prodotti per queste applicazioni sono disponibili in un’ampia gamma di durezze, da 30 a 90 Shore A, e grazie alle alte percentuali di materiale sostenibile che contengono, rappresentano l’evoluzione dei compound Universal PCR TPE lanciati dall’azienda nel 2022.
Col lancio dei TPE contenenti materiale riciclato (Recycling Content TPE) l’azienda tedesca consente agli utenti di soddisfare le esigenze di sostenibilità dell’industria e dei consumatori, con particolare riguardo al settore elettrico ed elettronico. In ambito consumer, questi compound trovano ampio utilizzo in applicazioni di uso domestico, sportivo e ricreativo, quali impugnature ed elementi ammortizzanti, garantendo elevate prestazioni e, al tempo stesso, soluzioni durature.
Recentemente il produttore di Waldkraiburg ha lanciato nuovi Recycling Content TPE per il settore automobilistico: un settore alla continua ricerca di materiali leggeri e sostenibili con i quali realizzare manufatti altamente tecnologici, in grado di soddisfare sia le esigenze tecniche dei costruttori di auto sia la propensione sempre più diffusa dei loro clienti a utilizzare veicoli ecologici. Questi compound sviluppati da Kraiburg TPE per il mercato automotive consentono, infatti, una riduzione di almeno il 25% dell’impronta di carbonio e hanno un contenuto di riciclato di almeno il 73%, con una durezza Shore A variabile in un ampio intervallo di valori (20-95 gradi).