L’Italia è il secondo Paese europeo più rilevante nel settore gomma e plastica, dopo la Germania, per numero di unità locali, valori di fatturato e valore aggiunto: il comparto infatti, che sostiene le più importanti industrie del Paese, è trainante per l’economia italiana, con oltre 150 mila addetti e con migliaia di aziende che fatturano complessivamente oltre 26 miliardi di euro, pari all’1,3% del Pil del nostro Paese.
Specchio di questa dinamicità è Federazione Gomma Plastica, l’organizzazione di categoria in ambito confindustriale che sostiene gli interessi delle aziende italiane associate, giunte ormai alla soglia delle 500 unità e con una rappresentanza di quasi 47.000 lavoratori.
Questi numeri, insieme al ruolo che svolge nella gestione del CCNL di comparto, per parte datoriale, fanno di Federazione Gomma Plastica una delle più importanti Federazioni di settore di Confindustria.
Numeri che sono nettamente in crescita: le nuove adesioni dal 2021 al primo trimestre del 2024 sono state 110 e nello stesso periodo la rappresentanza in termini di lavoratori è aumentata di oltre il 10%, ovvero più di 4.000 addetti in meno di 4 anni, con prospettive di ulteriore crescita da qui a fine 2024.
Nel solo primo trimestre del 2024 sono 31 le nuove aziende associate.
“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’andamento positivo delle adesioni alla Federazione e per la crescita della sua rappresentanza, che restituisce in termini numerici l’impegno proficuo svolto in tanti ambiti, con servizi complementari rispetto a quelli forniti dalle numerose associazioni territoriali di Confindustria con cui la Federazione collabora”, ha commentato in una nota il Presidente della Federazione Marco Do. “La capacità di interloquire con i decisori politici e istituzionali italiani ed europei, le positive relazioni industriali costruite nel tempo, la competenza tecnica e normativa, l’approccio consulenziale nei confronti delle aziende associate sono fattori attrattivi che trovano conferma nelle tante nuove adesioni di questi anni”.