ETRMA, l’Associazione Europea dei Produttori di Pneumatici e Articoli in gomma, ha pubblicato i dati delle vendite in Europa di pneumatici di ricambio dei suoi associati nel primo trimestre del 2024.
Tutti i tipi di pneumatici sono in calo rispetto allo stesso periodo del 2023, a eccezione di quelli delle categorie all season e invernali del settore auto. Secondo Adam McCarthy, Secretary General dell’associazione, questo calo pressoché generalizzato della domanda è dovuto all’attuale persistente contesto inflazionistico dell’economia che condiziona le decisioni di acquisto.
Il segmento autocarri e autobus ha accusato una flessione dell’8% rispetto al primo trimestre 2023, con 2,763 milioni di unità vendute rispetto ai 3,005 milioni di un anno prima.
Sostanzialmente stabile il comparto delle gomme per veicoli agricoli, le cui vendite sono scese da 213 mila unità a 212 mila (-1%).
Più consistente la flessione delle vendite nel segmento pneumatici per moto e scooter, dove sono stati venduti 3,280 milioni di unità a fronte dei 3,478 milioni del Q1 2023 (-6%).
Il segmento degli pneumatici di ricambio per autovetture, SUV e veicoli commerciali leggeri registra, complessivamente, un aumento delle vendite, con 56,244 milioni di pezzi venduti a fronte di 54,667 milioni dello stesso trimestre del 2023 (+3%). All’interno di questo segmento, il solo comparto delle gomme estive per autovetture ha fatto registrare una discesa (-4%), mentre quello delle all season è aumentato del 18% e quello delle invernali è cresciuto del 26%. Il mercato dell’intero segmento, tuttavia, rimane ancora inferiore, del 2% per l’esattezza, a quello del primo trimestre 2019 prima della crisi del Covid 19.