Nell’ambito del Green Deal europeo, il 29 giugno 2023, è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2023/1115 relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e prodotti associati alla deforestazione, includendo, per la prima volta, tra le commodities anche la gomma naturale e i prodotti che la contengono.
Il Webinar di Assogomma Academy, in programma il 15 maggio, si prefigge di illustrare il quadro regolatorio e le previsioni di legge, operative dalla fine del 2024, che imporranno obblighi in capo ai soggetti coinvolti (operatori e commercianti), nonché le opportune azioni associative per affiancare le Imprese del settore gomma.
Il programma prevede anche la testimonianza di Conlegno – Consorzio delle Imprese del legno e del sughero – che, con la propria Monitoring Organization LegnoOk, vanta un’esperienza specifica nell’applicazione del Regolamento UE 995/2010 – EUTR – Timber Regulation a cui si ispira il nuovo EUDR, e di ETRMA – l’Associazione europea dei produttori di pneumatici e articoli in gomma.
L’evento ha carattere informativo e si rivolge a tutte le funzioni manageriali che potranno essere direttamente o indirettamente coinvolte nell’attuazione del Regolamento (acquisti, logistica, amministrazione, qualità, produzione, commerciale).
L’iniziativa è totalmente gratuita, sia per le aziende associate che per quelle non associate.
Per partecipare contattare la segreteria Assogomma (assogomma@federazionegommaplastica.it – tel. 02/43928231/33) entro non oltre il 10 maggio.