Il numero di aprile de L’Industria della Gomma, in distribuzione e sfogliabile online, si apre con una bella novità per tutto il settore: la rinnovata collaborazione con Assogomma, che nasce dalla volontà comune di promuovere la diffusione e conoscenza delle rispettive attività nell’interesse dell’intera filiera.
Parliamo poi del tanto atteso credito d’imposta del piano Transizione 5.0 varato dal Governo nell’ambito del PNRR, che però lascia ancora aperti una serie di quesiti che troveranno risposta solo dopo la pubblicazione dei decreti attuativi.
Segue il racconto dei 70 anni di attività di Isopren, azienda che da Cusano Milanino produce ed esporta in tutto il mondo i suoi articoli tecnici in gomma, la visione di Pirelli relativa allo sviluppo di pneumatici per le auto elettriche e i dati dell’Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera, che mettono in evidenza il ruolo del PNRR e degli incentivi per lo sviluppo del settore.
Dall’inchiesta del mese, dedicata alle materie prime, emerge come lo scenario internazionale risulti fortemente condizionato dalle guerre, dalle tensioni geopolitiche, dall’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse e dalle restrizioni che incombono sull’importazione di materie prime dai paesi extra-UE.
Vi presentiamo poi un’interessante case history che vede coinvolte tre aziende – Bosch Rexroth, Proteo International ed Evercompounds – che insieme hanno realizzato un innovativo mescolatore per la lavorazione della gomma, ottenendo sicurezza e risparmio grazie all’utilizzo di un azionamento idraulico.
Chiudono il numero l’approfondimento normativo dedicato al regolamento EUDR contro la deforestazione e le notizie del Taccuino.
Buona lettura!