Il nuovo durometro automatico di Gibitre Instruments in versione Drive, con teste di misura intercambiabili per misure di durezza Shore e IRHD, è costituito da un supporto motorizzato dotato di display digitale per utilizzo stand-alone.
Può essere configurato in base alle necessità, applicando teste di misura per scale di durezza diverse. Consta inoltre di software di controllo e diversi supporti porta-provino per prove su prodotti specifici.
Le teste di misura applicabili sono di tipo Shore (A, D, 00, Micro) e IRHD (Micro, N, L, H) e sono completamente conformi ai requisiti delle norme internazionali. Le teste di misura sono intercambiabili in modo rapido e permettono all’utilizzatore di configurare lo strumento in pochi secondi per la scala richiesta.
Il supporto per l’applicazione delle teste è motorizzato e permette di effettuare in modo automatico prove multiple in punti diversi del provino. Il display digitale integrato permette di utilizzare lo strumento in modalità stand-alone e di visualizzare direttamente i risultati delle prove.
Per un controllo più sofisticato dello strumento e per garantire la tracciabilità di tutti i risultati prodotti è disponibile il software Gibitre Hardness Check in versione 10, che permette di identificare e archiviare risultati e curve, produrre report ed etichette, verificare la conformità dei risultati con i limiti di tolleranza ed effettuare analisi statistiche.
La taratura Accredia dello strumento può essere effettuata sia presso la sede dal laboratorio accreditato di Gibitre, sia on site. Lo strumento può essere dotato di dispositivi di centraggio per misurare articoli tecnici, O-ring, tubetti.