Skip to main content

L’impatto che la crisi del Mar Rosso sta avendo sull’andamento trimestrale dei prezzi delle materie prime del mercato della gomma è il primo approfondimento del numero di marzo della nostra rivista, in distribuzione e da oggi disponibile anche online qui.

A seguire vi raccontiamo i primi 50 anni di attività di OCS, l’azienda che progetta e realizza stampi e soluzioni tecnologiche per articoli in gomma, silicone e altri materiali elastomerici, e presentiamo Mongodi, società con sede a Sarnico (BG) che attraverso i suoi corsi di formazione cerca di agevolare il divario tra domanda e offerta, che nel settore industriale italiano sfiora il 30%.

L’inchiesta del mese è dedicata ai produttori di macchinari per la mescolazione della gomma, che hanno nel mirino obiettivi chiari e ben definiti, ovvero il risparmio e la sostenibilità.

Nella sezione Dalle Aziende parliamo degli estrusori di Engineering Systems, di Franplast, storica azienda di Provaglio d’Iseo (BS) specializzata nella produzione di TPE, e delle novità che Negri Bossi ha presentato al recente MECSPE di Bologna.

L’approfondimento normativo è dedicato alla seconda parte della presentazione del regolamento (UE) 2023/1542 relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, mentre Il Consiglio Legale è dedicato al Greenhushing, ovvero alla propensione di alcune aziende a pubblicizzare in modo limitato, o addirittura a non comunicare affatto, il proprio impegno e i propri risultati in ambito ambientale.

Le notizie del Taccuino chiudono il numero.

Buona lettura!

 

 

css.php