Skip to main content

Il sito di produzione delle presse di grande tonnellaggio della Engel di San Valentino, in Austria, ha vinto la competizione “Fabbrica dell’Anno 2023”, organizzata dalla società per lo sviluppo della ricerca applicata Fraunhofer Austria e dalla rivista Industriemagazin, quale migliore azienda di produzione dell’anno in Austria.

“Lo stabilimento di Engel – ha dichiarato la giuria – ha conseguito risultati eccellenti in tutte le categorie considerate dalla competizione distinguendosi, in particolare, per la rigorosa strategia della sostenibilità e per il pionieristico ruolo svolto nel campo della digitalizzazione dell’intero processo produttivo”.

Oltre alla qualifica di “Fabbrica dell’Anno 2023”, Engel San Valentino si è aggiudicata anche il primo premio nella categoria “Fabbrica Efficiente”.

Rilevante fattore distintivo è stato, tra gli altri, il principio dell’assemblaggio, che riveste particolare importanza nella costruzione di macchine speciali e in base al quale le unità di chiusura e bloccaggio delle presse vengono prodotte e assemblate separatamente l’una dall’altra. Inoltre, le ottimizzazioni recentemente realizzate dall’azienda hanno consentito un miglioramento delle prestazioni degli impianti del 15% e una riduzione dei tempi di produzione del 65%.

Un altro punto di forza è stato, secondo la giuria, la gestione intelligente dei materiali di consumo come le viti, per esempio, attraverso il riordino automatizzato. Ugualmente convincenti sono risultati l’utilizzo di veicoli a guida automatica per la distribuzione degli utensili e i centri di fresatura altamente automatizzati.

La finale della competizione del 2024 si terrà proprio a San Valentino.

css.php