Brenntag rafforza la sua rete di approvvigionamento nel sud Italia acquisendo un sito logistico della Chimica D’Agostino nella zona industriale della città di Bari, ben collegata con l’autostrada Adriatica e con facile accesso ai porti marittimi.
Chimica D’Agostino, importante distributore chimico nel sud Italia, è attiva dal 1948 e serve diversi clienti con materie prime e specialità per i settori Oil & Gas, trattamento delle acque e altre industrie essenziali. Il sito aumenterà la presenza di Brenntag nel mercato del Sud Italia e ottimizzerà la sua rete di siti nell’area, dopo quello di Anagni, sul versante occidentale.
Brenntag Essentials combina una rete efficiente di logistica dell’ultimo miglio con approvvigionamenti sia a livello regionale, che globale e l’appropriato servizio logistico.
Questa acquisizione espanderà quindi le opzioni di servizio di ultimo miglio, con una gestione sempre più localizzata.
L’investimento fa parte della strategia di Brenntag Essentials, volta a rafforzare la rete di siti dell’azienda e aumentare le quote di mercato attraverso la prossimità ai clienti con una presenza regionale.
Il nuovo sito di Bari ha una superficie totale di circa 35.000 mq e offre impianti automatici per attività di diluizione, riempimento e imballaggio. Il sito comprende un’area operativa con un parco serbatoi e un magazzino per polveri, un parco serbatoi per solventi, possibilità di effettuare miscelazioni, un’area di carico/scarico, un magazzino per prodotti confezionati e impianti di diluizione.