Skip to main content

Si terrà il 25 gennaio, su piattaforma on line, il corso di formazione “La nuova procedura di notifica all’archivio delle miscele pericolose: dalla teoria alla pratica”. L’iniziativa costituisce una risposta alle diverse richieste di supporto pervenute ad Assogomma Academy prima della pausa natalizia e fornirà alle imprese del settore una guida operativa nella messa in pratica delle nuove procedure armonizzate per la notifica delle miscele pericolose, entrate in vigore il 1 gennaio 2024.

Tale procedura è stata armonizzata a livello europeo dall’Allegato VIII del CLP (di parliamo a pagina 38 del numero di dicembre de L’Industria della Gomma), al fine di superare le attuali differenze fra i sistemi nazionali di trasmissione delle informazioni ai Centri Antiveleni. Tra le novità introdotte va evidenziata la creazione di un identificatore unico di formula (UFI): un codice alfanumerico che permetterà ai CAV di identificare univocamente la miscela e risalire rapidamente alla sua composizione e che andrà riportato nella SDS della miscela.

Il Reg. 2017/542 è già stato oggetto di due emendamenti (Reg. 2020/11 e Reg. 2020/1677), che hanno introdotto, fra le altre cose, il concetto di gruppo di componenti intercambiabili (Interchangeable Component Group (ICG).

Il corso si articolerà nell’arco di una giornata e prevedrà, oltre all’ inquadramento normativo e illustrazione delle principali novità, una sessione pratica con una dimostrazione passo passo della procedura di notifica al nuovo portale europeo, con esempi rappresentativi.

Il corso è rivolto principalmente ai responsabili aziendali di: regulatory affairs, qualità, sicurezza prodotti, sicurezza impianti, igiene industriale, protezione dell’ambiente, sistemi di gestione, laboratorio, R&D.

Le iscrizioni (€ 350,00 + IVA 22% per i soci, € 500,00 + IVA 22% per i non soci, con sconto 15% dal secondo iscritto) dovranno pervenire alla Segreteria di Assogomma (Stefania Sicolo, assogomma@federazionegommaplastica.it – Tel. 02/43928231) entro lunedì 22 gennaio.

(In apertura Foto di Arpon Pongkasetkam da iStock)

css.php