Skip to main content

Lo stabilimento Hexpol TPE di Lichtenfels, in Germania, ha ottenuto la certificazione Iscc Plus (International Sustainability and Carbon Certification), un sistema di certificazione globale, che assicura la tracciabilità lungo la catena di fornitura e garantisce un uso corretto e trasparente dell’approccio del bilancio di massa.

Tutte le aziende coinvolte nella catena di fornitura sono soggette al processo di audit, il che significa che quando Hexpol TPE acquista materiali certificati Iscc Plus, tutte le entità a monte sono state verificate. Le attestazioni di sostenibilità creano una catena di custodia dall’origine al proprietario del marchio.

Il bilancio di massa consente un progressivo aumento della parte non fossile dei compound polimerici, con l’obiettivo di ridurre gradualmente l’uso delle materie prime fossili. La certificazione permette a Hexpol TPE di produrre materiali TPE bio, circolari e/o biocircolari, certificati Iscc Plus, per mezzo dell’approccio del bilancio di massa.

“Siamo lieti di aggiungere materiali TPE, certificati Iscc Plus, al nostro crescente portafoglio di compound polimerici su base biologica, biocompositi e morbidi con materiale riciclato”, ha detto Jochen Schneider, managing director di Hexpol TPE, “e questo risultato evidenzia ulteriormente l’impegno di Hexpol TPE per la sostenibilità e la realizzazione della defossilizzazione dell’industria dei polimeri”.

Saranno disponibili versioni di bilancio di massa della gamma Dryflex di materiali TPE (TPS, TPO e TPU) e dei prodotti Epseal TPE, progettati per applicazioni di tenuta nell’industria alimentare. I materiali TPE con bilancio di massa offrono ai clienti un’alternativa pronta all’uso, con proprietà tecniche, composizione chimica e stato normativo uguali a quelli del grado fossile corrispondente.

Kevin Ament, coordinatore della sicurezza materiali e di Iscc in Hexpol TPE, ha aggiunto: “Per i nostri clienti, che lavorano in mercati molto regolamentati come cosmetica, contatto alimentare, giocattoli e prodotti per l’infanzia, la certificazione Iscc Plus rappresenta un passo importante. Ciò significa che possiamo rimpiazzare i polimeri fossili nei nostri compound con le versioni a bilancio di massa per creare una sostituzione uno a uno, dal momento che queste versioni utilizzano materie prime con caratteristiche bio, circolari o bio-circolari, ma con la stessa qualità, processabilità e purezza di quelle di origine fossile”.

css.php