Anche il fascicolo dicembre, l’ultimo numero di quest’anno, è in distribuzione e già consultabile online qui. Il numero si apre con un approfondimento sugli elastomeri termoplastici, la cui domanda mondiale è destinata a crescere a un tasso annuo composto (CAGR) del 6,3% nei prossimi dieci anni, guidata dalla crescente richiesta di materiali leggeri e flessibili in diversi settori di utilizzo finale.
Parliamo poi del 15° rapporto annuale “Economia e finanza dei distretti industriali” della Direzione Studi e Ricerche di Banca Intesa, che vede il distretto della Gomma del Sebino piazzarsi al primo posto nella classifica dei migliori distretti industriali italiani per crescita, redditività e patrimonializzazione.
Seguono un approfondimento su nuovi metodi di valutazione della mobilità molecolare in mescole per pneumatico e la presentazione dei dati dell’Osservatorio sull’industria manifatturiera relativo al secondo quadrimestre del 2023, secondo i quali le pmi spingono sempre più su digitalizzazione e green.
Il focus del mese è dedicato agli stampi per articoli in gomma e silicone, ambito in cui l’evoluzione viaggia di pari passo con un mercato sempre più esigente, che chiede soluzioni sempre più personalizzate e di alto livello qualitativo. Richieste cui le aziende del settore dimostrano di saper rispondere, coniugando al meglio qualità, innovazione e servizio al fine di accrescere prestazioni e durata degli stampi.
L’approfondimento normativo affronta gli aggiornamenti dell’allegato VI al Regolamento CLP e in particolare i nuovi regolamenti che integrano le istruzioni per classificare ed etichettare le sostanze e le miscele e cambiano la classificazione armonizzata di alcune sostanze, mentre nel Consiglio Legale parliamo di danno ambientale e dei relativi obblighi di bonifica.
Nella sezione Dalle Aziende scopriamo come Jp Tech affronta l’importante tema della sicurezza delle macchine e vi raccontiamo come sono andate le recenti Open House di Desma e REP–RPM.
Chiudono il numero le notizie del Taccuino.
Buona lettura!