Goodyear Tire and Rubber Company, azienda tra i maggiori produttori di pneumatici al mondo, e Visolis, società della California pionieristica nella tecnologia sostenibile capace di produrre sostanze chimiche a zero emissioni, hanno annunciato un progetto di collaborazione per la produzione di isoprene attraverso il riciclo di materiali di scarto di origine biologica.
Il progetto è supportato da una sovvenzione SBIR (Small Business Innovation Research) assegnata a Visolis all’inizio di quest’anno.
L’isoprene è il monomero fondamentale per la produzione di una gomma sintetica che da esso prende il nome di poliisoprene e che trova impiego nella produzione di pneumatici e numerosi altri articoli.
La collaborazione tra Visolis e Goodyear permetterà alle due società, sfruttando la tecnologia Visolis, di produrre isoprene di alta qualità da materie prime lignocellulosiche, ossia dagli scarti secchi di origine vegetale (biomassa).
Deepak Dugar, CEO di Visolis, si dichiara entusiasta della collaborazione con Goodyear, che consente di sfruttare la tecnologia della sua azienda, definita ‘rivoluzionaria’, per la produzione di un prezioso monomero da materiali vegetali di scarto, compiendo, in questo modo, un passo importante verso l’affermazione di pratiche sostenibili e lo sviluppo di materiali avanzati con impronta di carbonio sempre più ridotta.
Chris Helsel, vicepresidente senior, Global Operations e Chief Technology Officer di Goodyear, ha affermato, a sua volta, che la collaborazione con aziende come Visolis è fondamentale nel percorso verso l’affermazione della sostenibilità per arrivare all’azzeramento netto delle emissioni. Un obiettivo, questo, al quale Goodyear si prefigge di arrivare entro il 2050. E appunto a tal fine è importante l’accordo con Visolis, perché questo permette di continuare ad apprendere e innovare, contribuendo così a costruire un futuro migliore.