Skip to main content

Con i TPE con contenuto di riciclato Kraiburg TPE presenta nuove soluzioni più sostenibili. Per la prima volta i clienti possono usufruire di vari compound con percentuali di riciclato notevolmente maggiori, provenienti da flussi di rifiuti post-industriali e/o post-consumo, che coprono l’intera gamma di durezze, quindi anche la gamma ShA bassa e hanno adesione in costampaggio a PA, PC/ABS o PP.

Il produttore di TPE di Waldkraiburg risponde quindi a una domanda in continua crescita e offre soluzioni pronte all’uso.

Le soluzioni ampliano il gruppo dei compound Thermolast® R e garantiscono un elevato contenuto di materie prime da riciclato che, a differenza della maggior parte dei prodotti già consolidati, è superiore al 70%, anche nei materiali con una ridotta durezza Shore A.

Segnano un importante passo avanti nello sviluppo di compound innovativi anche per adesione a polimeri diversi. Con questa introduzione, Kraiburg TPE risponde alla crescente domanda del mercato di materiali più ecologici con contenuto di materie prime da fonti riciclate post-industriali e/o post-consumo (PIR, PCR).

I TPE con contenuto di riciclato sono concepiti appositamente per soddisfare le esigenze dei vari settori e segmenti di mercato e possono aderire in costampaggio a PA, PC/ABS e PP. Questa combinazione di proprietà destinate allo stampaggio di prodotti mono, bi o pluricomponente, abbinata alla elevata percentuale di contenuto di riciclato fino al 79%, è una novità assoluta nell’offerta di Kraiburg TPE.

I nuovi elastomeri termoplastici (TPE) in sintesi:

• TPE con contenuto di riciclato per adesione a PA sono i primi TPE con una percentuale di PCR e PIR tra il 43 e il 60% a seconda della durezza. Possono essere impiegati in una vasta gamma di applicazioni per parti bicomponente con adesione a PA. Sono disponibili in varie durezze, da 40 a 90 Shore A.

• TPE con contenuto di riciclato per adesione a PC/ABS possiedono un contenuto di materie prime post-industriali e post-consumo tra il 42 e il 54% a seconda della durezza. Si prestano a una vasta gamma di applicazioni multicomponente che richiedono adesione ad ABS e PC e ad altri materiali termoplastici polari. Sono disponibili in varie durezze, da 40 a 70 Shore A.

• Gli Universal PCR TPE di nuova generazione sono disponibili con un contenuto di materie prime riciclate fino al 79%. Questi compound offrono svariate opzioni d’impiego per applicazioni che richiedono adesione a PP. Tali materiali sostenibili sono disponibili in un’ampia gamma di durezze da 30 a 90 Shore A e, grazie alle alte percentuali di materiale sostenibile, rappresentano l’evoluzione dei compound Universal PCR lanciati nel 2022.

I compound garantiscono inoltre qualità affidabile e disponibilità immediata, nonché la possibilità di colorazione: tutti i nuovi TPE sono disponibili in naturale e possono essere pigmentati in vari modi, a seconda delle richieste e delle esigenze del cliente. Questa straordinaria colorabilità consente anche la massima flessibilità di progettazione.

Le più recenti soluzioni di riciclaggio con adesione consentono agli utenti svariate possibilità per soddisfare le mutevoli esigenze dell’industria e dei consumatori. Con i Recycling Content TPE, Kraiburg TPE si rivolge in particolare ai designer, agli ingegneri e ai product manager dei vari segmenti dell’industria, con particolare riguardo al settore elettrico ed elettronico (E&E).

In ambito consumer sono indicati per realizzare varie applicazioni di uso domestico, sportivo e ricreativo includendo impugnature ed elementi ammortizzanti. La nuova linea di prodotti è disponibile da subito.

css.php