L’industria europea degli pneumatici saluta con favore il voto alla Plenaria del Parlamento Europeo e i progressi compiuti nello stabilire limiti ponderati di abrasione degli pneumatici sotto l’egida di Euro 7.
“L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e dei manufatti in gomma (ETRMA) è già impegnata a definire limiti di abrasione dei pneumatici che sono globali e basati su un metodo di prova affidabile e riproducibile”, ha affermato in una nota Adam McCarthy, segretario generale dell’ETRMA.
La posizione adottata dal Parlamento europeo migliora quella della Commissione europea estendendo il campo di applicazione dei limiti di abrasione a tutti gli pneumatici e non solo a quelli montati Veicoli Euro 7. Inoltre collega direttamente Euro 7 al lavoro che viene svolto nel mondo UNECE Forum per l’Armonizzazione delle Regolamentazioni sui Veicoli (WP. 29), che fisserà norme globali riguardanti un metodo di prova e i limiti per l’abrasione degli pneumatici.
La posizione del Parlamento fissa gli obiettivi per questo lavoro che l’industria degli pneumatici è impegnata a raggiungere contribuendo attivamente al lavoro della Task Force sull’abrasione degli pneumatici delle Nazioni Unite.
“Euro 7 regolerà per la prima volta l’abrasione dei pneumatici, ponendo una pietra miliare nella mobilità ecologica” ha concluso McCarthy.
La resistenza all’abrasione degli pneumatici si aggiungerà all’elenco delle caratteristiche prestazionali degli pneumatici già regolamentate, che sono: resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumore durante l’uso.