Skip to main content

Il numero di novembre de L’Industria della Gomma, in distribuzione e sfogliabile anche online qui, si apre con i dati della ricerca di Assolombarda e Federazione Gomma Plastica che hanno messo in luce il valore della filiera della gomma-plastica in Lombardia, Italia ed Europa.

Segue una interessante panoramica sui prezzi delle materie prime, che secondo molti osservatori sono destinati ad aumentare ulteriormente nei prossimi mesi. Torniamo poi a parlare della proposta di restrizioni all’utilizzo delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), con la posizione ufficiale di Assogomma, ci occupiamo del divieto di impiego di Infill a base di polverino di gomma introdotto lo scorso 25 settembre dalla Commissione Europea e approfondiamo l’impiego di carbon black recuperato da pneumatici fuori uso da parte di Continental.

Il focus del mese è dedicato alle tecnologie per l’estrusione, con una carrellata delle proposte più recenti e innovative da parte delle aziende specializzate.

Nella sezione Dalle Aziende presentiamo Termogomma e le sue mescole certificate per il settore food & beverage.

L’approfondimento normativo è dedicato al nuovo regolamento macchine, mentre il consiglio legale si occupa di DORA, il nuovo regolamento in materia di resilienza operativa digitale per il settore finanziario.

In chiusura le notizie del Taccuino.

Buona lettura!

css.php