L’Industria della Gomma apre una finestra sul mondo automotive e propone il suo nuovo fascicolo speciale Auto Rubber, che potete leggere qui.
La mobilità individuale attraversa in questo momento una fase di trasformazione radicale e molto veloce. La transizione verso l’elettrico impone una infinita serie di cambiamenti tecnici e persino sociali come non se ne erano visti negli ultimi cento anni. Il “driver” principale di questo cambiamento così profondo è la ricerca della massima sostenibilità ambientale possibile e della corsa verso la decarbonizzazione. Questi temi coinvolgono intimamente tutto il mondo della produzione degli pneumatici e di tutte le infinite componenti in gomma presenti in tutti i veicoli.
L’industria di riferimento, quindi, sta investendo come non mai nella ricerca e nello sviluppo di nuove e diverse tecnologie che permettano di ridurre drasticamente le emissioni, soprattutto di CO2, a qualsiasi livello, dalla produzione al reperimento dell’energia, dalla distribuzione allo smaltimento del prodotto esausto. La ricerca insiste fortemente anche sulla necessità di reperire materie prime alternative alla gomma naturale e su ogni processo che sia previsto nel normale ciclo di vita di ciascun pneumatico.
Auto Rubber racconta anche come l’industria degli pneumatici stia reagendo alle diverse caratteristiche fisiche e tecniche delle auto a batteria che differiscono notevolmente dalle tradizionali vetture endotermiche. Ad auto diverse devono corrispondere diversi pneumatici, che sappiano soddisfare le mutate esigenze tecniche e si sicurezza. Succede anche con le più estreme supercar.
Questo e molto altro lo potrete leggere su Auto Rubber.