Il numero di luglio-agosto della rivista, in distribuzione e sfogliabile anche online, dedica il primo servizio ai 50 anni di Tovo Gomma, l’azienda nata nel 1973 che oggi rappresenta uno dei principali player del settore mescole in gomma in Europa.
Ci occupiamo poi della proposta di restrizioni all’utilizzo delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) avanzata da 5 Paesi europei – che riguarda anche il nostro settore e potrebbe impattare sulla produzione di gomma sintetica fluorurata, la sua trasformazione in mescole e manufatti e il loro utilizzo – e dello studio “Scenari e valutazioni di impatto economico degli obiettivi Fit for 55 per l’Italia” con il quale Confindustria fornisce un contributo alla costruzione del nuovo piano energetico.
L’inchiesta del mese è dedicata alle guarnizioni: le risposte che abbiamo raccolto dimostrano che lo scenario generale complesso degli ultimi tre anni ha rappresentato una spinta, per i produttori, a investire in soluzioni che permettono riduzione dei consumi, controllo degli sprechi, digitalizzazione dei processi. Gli stessi principi di economicità ed efficienza su cui è basato il piano di Arburg per contrastare l’enorme aumento dei costi dell’energia, che presentiamo nelle pagine seguenti.
L’approfondimento normativo è dedicato all’aggiornamento dei metodi di prova necessari per determinare le proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche delle sostanze chimiche ai fini del Regolamento REACH, mentre il consiglio legale tratta il delicato tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.
In chiusura, come di consueto, le notizie del Taccuino.
Buona lettura!