Skip to main content

Il mercato globale del silicone per auto è proiettato a raggiungere i 3,1 miliardi di dollari entro il 2027, con una crescita CAGR del 7,1% dal 2022 al 2027, secondo il recente studio di MarketsandMarkets. La crescente domanda da parte dei mercati emergenti e la crescita del settore dei trasporti stanno guidando il mercato del silicone per l’industria automobilistica a livello globale.

L’applicazione per i sistemi elettrici delle auto dovrebbe avere la crescita più rapida nel mercato del silicone, fino al 2027, e sarà la zona dell’Asia-Pacifico quella che trainerà il mercato durante il periodo di previsione. Cresce anche il Sud America come mercato emergente per le applicazioni del silicone in ambito automobilistico.

Attualmente sono le applicazioni per interni ed esterno, come airbag, tubi di scarico, fari, tubi flessibili e ammortizzatori vari a trainare questo segmento e il trend dovrebbe continuare anche per il periodo tra il 2022 e il 2027, con un CAGR del 6,8% in termini di valore.

Altro segmento è quello elettrico, che ha avuto la crescita più rapida nel mercato del silicone per l’industria automobilistica, con un CAGR dell’8,1% in termini di valore, nel periodo di previsione. Le applicazioni in questo ambito includono la trasmissione, gli ammortizzatori e isolanti, i cavi di accensione e delle candele.

I principali produttori, inoltre, sono noti per l’ottimizzazione del rumore nelle automobili. Gli smorzatori di vibrazioni, i quali contengono siliconi che fungono da cuscinetti, filtrano i rumori del telaio nel veicolo, aiutando ad ottenere le frequenze desiderate dal vano motore all’abitacolo.

L’Asia-Pacifico è un mercato chiave per la produzione di siliconi l’industria automobilistica e si prevede una crescita del CAGR dell’8,2% in termini di valore durante il periodo previsto. La disponibilità di materie prime e manodopera a basso costo, insieme all’aumento dei centri di produzione, rende la regione una destinazione di investimento attraente per i produttori di siliconi.

I principali attori nel mercato del silicone includono: The Dow Chemical Company (USA); Wacker Chemie AG (Germania); Momentive (USA); Shin-Etsu Chemical Co. Ltd. (Giappone); Elkem ASA (Norvegia); Evonik Industries AG (Germania); Gelest Inc. (USA); Henkel (Germania); Primasil Silicones (Regno Unito); Siltech Corporation (Canada).

css.php