Il carbon black, importante carica rinforzante per gli articoli in gomma in generale e, in particolare, per gli pneumatici, trova sempre più impiego come materiale riciclato da pneumatici fuori uso in sostituzione parziale di quello vergine di origine fossile. Parallelamente, continua la ricerca per migliorarne le proprietà, in modo da aumentarne la quantità di utilizzo innalzando, al tempo stesso, il livello di sostenibilità delle mescole e dei prodotti finali che ne derivano.
In questo ambito, Nokian Tyres ha firmato un accordo di ricerca per un progetto internazionale volto a migliorare la qualità e la resa del carbon black riciclato. A questo progetto, coordinato da Windspace Group e co-finanziato dal Danish Eco-Innovation Program e dai partecipanti, aderiscono, oltre a Nokian Tyres, Environmental Waste International, Kiso e il Danish Technological Institute. Il ruolo del costruttore finlandese nel programma è quello di definire gli obiettivi dei miglioramenti e testare i materiali ottenuti dagli pneumatici fuori uso.
Nokian Tyres lavora da anni sugli pneumatici sostenibili e, per quanto riguarda il nero di carbonio riciclato, intende approfondirne la conoscenza testandolo negli pneumatici a confronto con la carica vergine. Attività, questa, che sarebbe consentita a più ampio raggio da una produzione su larga scala della carica riciclata, anche perché l’impiego di nuove materie prime richiede uno sforzo notevole non solo nella loro selezione in funzione delle proprietà degli pneumatici con le quali bilanciarle, ma anche nel loro sviluppo e nei test da mettere in atto per trovarne la migliore combinazione quantitativa.
Nuove materie prime, infatti, possono modificare le proprietà di una mescola, e quelle riciclate o rinnovabili non devono compromettere le proprietà e le caratteristiche di sicurezza degli pneumatici che se ne ricavano.
Un uso più esteso di carbon black riciclato nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma in genere è anche in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dichiarati dall’UE, secondo i quali l’utilizzo di materiale recuperato dagli pneumatici fuori uso deve essere incrementato al fine di ridurne l’incenerimento.
Nokian Tyres ha inserito il carbon black riciclato nella sua gamma prodotti nel 2022, compiendo, in questo modo, un significativo passo avanti nel percorso intrapreso per il raggiungimento di uno dei suoi obiettivi in tema di sostenibilità, ossia aumentare al 50% la quota di materie prime riciclate e rinnovabili nei suoi pneumatici entro il 2030.