La Goodyear Tire & Rubber Company, uno dei maggiori produttori di pneumatici del mondo, ha annunciato che per la fabbricazione del battistrada per lo pneumatico all season ElectricDrive GT ad altissime prestazioni nella misura 235/40R19, particolarmente indicato per veicoli elettrici come Model 3 della Tesla, ha formulato una nuova mescola nella quale ha utilizzato per la prima volta un carbon black di alta qualità prodotto della Monolith con un processo innovativo.
Monolith, leader globale nella produzione su scala commerciale di carbon black e idrogeno col processo della pirolisi del metano, ha prodotto il nero di carbonio per Goodyear nell’impianto Olive Creek 1 di Hallam, Nebraska. È un impianto che, con una capacità di 14.000 tonnellate/anno di carbon black con emissioni praticamente nulle, è il primo del suo genere al mondo.
A differenza del processo convenzionale, che consiste nel bruciare olio decantato o catrame di carbone, rilasciando notevoli quantità di gas serra nell’atmosfera, il processo della Monolith produce carbon black attraverso la pirolisi del metano, riducendo drasticamente le emissioni di anidride carbonica. È una tecnologia innovativa progettata per produrre, in pratica, nero di carbonio a zero emissioni per preparare manufatti in gomma in versioni più sostenibili dal punto di vista ambientale.
Il nero di carbonio è una carica essenziale in molti manufatti di uso quotidiano, ma è negli pneumatici che trova il suo impiego principale. Secondo Goodyear, un tipico pneumatico per auto contiene fino al 20% in peso di questa carica. Gli pneumatici Goodyear preparati con l’impiego della carica rinforzante di Monolith hanno superato i rigorosi test del Dipartimento dei trasporti previsti per la sicurezza e le prestazioni.
“La nostra consegna a Goodyear di un nerofumo prodotto in modo più sostenibile è una pietra miliare significativa del nostro percorso aziendale verso la produzione di materiali a basso impatto ambientale”, ha commentato in una nota Rob Hanson, cofondatore e CEO di Monolith.
Chris Helsel, vicepresidente senior, Operazioni globali e Chief Technology Officer di Goodyear, ha affermato, a sua volta, che la sua società lavora a contatto costante con i fornitori per scoprire nuove innovazioni e tecnologie da utilizzare nei suoi prodotti senza comprometterne prestazioni e sicurezza. Un esempio, in questo senso, è fornito proprio dall’utilizzo del carbon black prodotto dalla Monolith con la pirolisi del metano.
Goodyear e Monolith hanno stipulato per la prima volta un accordo di collaborazione nel dicembre 2021 per lo sviluppo e il potenziale utilizzo del carbon black di Monolith da parte del costruttore americano di pneumatici. Goodyear ha presentato al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, nel gennaio 2023, uno pneumatico dimostrativo prodotto con materiale sostenibile al 90% che comprendeva il nerofumo della Monolith.