Synthos, protagonista nel mercato e nella tecnologia dei materiali avanzati per gomma sintetica e pneumatici, ha annunciato il lancio del suo Synthos Rubber Circularity Award, premio di ricerca internazionale per scienziati che perseguono un dottorato di ricerca in gomma sintetica sostenibile, elastomeri specializzati ad alte prestazioni e/o composti per pneumatici.
Il premio mira a incoraggiare idee e soluzioni innovative che portino allo sviluppo di una piattaforma tecnologica in grado di migliorare significativamente le prestazioni ambientali delle mescole per pneumatici a base di gomma sintetica, sostenendo al contempo gli obiettivi di sostenibilità del settore automobilistico e degli pneumatici a livello globale.
L’istituto di ricerca o l’università vincitori riceveranno un pacchetto di finanziamenti triennale per sostenere un gruppo di ricerca junior dedicato. I candidati devono presentare le loro proposte entro il 31 agosto e i finalisti saranno invitati a presentare le loro idee in occasione di un evento speciale che si terrà a Schkopau, in Germania, l’11 ottobre 2023.
“Questo concorso ci consentirà di promuovere tecnologie all’avanguardia e di raggiungere il nostro obiettivo di ottenere prodotti ecologici al 100% entro il 2030”, ha commentato in una nota Malte Wohlfahrt, Direttore Ricerca e Sviluppo di Synthetic Rubber.