Secondo la società di ricerche di mercato Reliable Business Insight, il mercato globale degli additivi per la gomma, che nel 2021 era di 4,80 miliardi di dollari, sta crescendo a un tasso CAGR del 3,90% su base annua e raggiungerà i 6,30 miliardi di dollari nel 2029.
Il mercato è riferito agli additivi il cui scopo principale è migliorare e/o aumentare le caratteristiche chimiche e meccaniche di un determinato tipo di gomma, a secondo della sua applicazione. Rappresentano un’ampia gamma di prodotti nel settore, tra cui coadiuvanti di lavorazione, vulcanizzanti, anticalore, olii con prestazioni eccellenti, cere e molti altri.
A causa della crescita dell’industria automobilistica, trainata dall’aumento del reddito nei Paesi in via di sviluppo, il fabbisogno di pneumatici è aumentato in modo significativo e di conseguenza anche la domanda di additivi per la produzione di pneumatici e altri articoli tecnici in gomma. Questa elevata domanda di gomma da parte dell’industria automobilistica, porterà a richiedere ancora una maggiore fetta di mercato.
Si prevede che la Cina controllerà il mercato degli additivi per gomma dell’Asia-Pacifico sia in termini di produzione che di consumo. Anche l’industria automobilistica indiana, in rapida espansione, dovrebbe incrementare la spesa per gli additivi per la gomma. A seguire ci saranno: Europa, Nord America, Sud America, Medio Oriente e Africa.
Questa richiesta di additivi determinerà un’elevata concorrenza: importanti produttori e distributori faranno a gara per conquistare la loro fetta nel mercato globale.