Skip to main content

Il 17 e 20 marzo si terrà su piattaforma web il nuovo corso Assogomma Academy: “Classificazione e origine delle merci”. Frutto della recente collaborazione tra Assogomma ed Easyfrontier sulle tematiche doganali, il corso illustrerà il corretto uso del sistema armonizzato e della tariffa doganale dell’Unione Europea per identificare la classifica delle merci con riferimento alle transazioni commerciali delle aziende del settore gomma.

Nel corso delle due giornate si approfondirà la fondamentale differenza tra origine non preferenziale e origine preferenziale, andando ad analizzare il quadro regolatorio relativo al “made in” per dichiarare correttamente l’origine delle merci.

In particolare, il 17 marzo il programma prevede l’approfondimento della classifica delle merci e approfondirà il sistema armonizzato, le sanzioni previste all’importazione e all’esportazione dalla legislazione nazionale, le procedure per la correzione degli errori non rilevati dalle autorità doganali.

Il 20 marzo verrà trattata l’origine delle merci: origine non preferenziale e origine preferenziale, regole sul “made in”, prove di origine, sanzioni previste dalla legislazione nazionale compresa l’emissione di documenti contenenti dati inesatti.

Il corso si rivolge primariamente a imprenditori, manager e addetti alle funzioni commerciali internazionali e alla logistica aziendale, così come a manager e addetti delle funzioni amministrative.

L’iscrizione al corso, che ha un costo di € 500 + IVA per i soci e € 800 + IVA per i non soci, dovrà essere effettuata entro e non oltre il 10 marzo.

Per informazioni: assogomma@federazionegommaplastica.it.

css.php