Si chiamano CowShoes e sono delle scarpe per correggere la zoppia delle mucche realizzate in materiale riciclato e riciclabile nate dalla collaborazione tra Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, e Idea Plast, azienda specializzata nella produzione di manufatti in materie plastiche riciclate con una forte componente R&D.
La zoppia è un problema che colpisce oltre il 40% dei bovini e ad oggi rappresenta la terza causa di perdita economica per gli allevatori di bovini da latte. La zoppia provoca un’alterata andatura del bovino, conseguente a uno stimolo molto doloroso che colpisce i piedi posteriori dell’animale, interessando nello specifico l’unghione esterno. Il calo del benessere porta a una riduzione della capacità di produrre latte, determinando così seri danni economici e gestionali per l’allevatore.
Dopo un anno di test e sperimentazione, i risultati incoraggianti hanno spinto Agriglobal Services, azienda del settore zootecnico che si occupa di benessere animale, a commercializzare da questo mese le CowShoes realizzate in Tyreplast, un compound di materiali riciclabili provenienti dal riciclo della plastica e degli pneumatici fuori uso che consente di realizzare prodotti innovativi capaci di coniugare prestazioni di livello, qualità, sostenibilità.
Insieme alla CowShoes i partner di progetto hanno realizzato anche ElliptiCow, materassi autobloccanti in gomma riciclata per le cuccette per bovini. Grazie alla struttura forata, è possibile riempire i tappeti prima con sabbia e poi con paglia, rendendo le cuccette delle vacche più confortevoli e asciutte. Il giaciglio rimane così caldo d’inverno e fresco di estate, per consentire un pieno riposo agli animali. L’ottimale riposo delle vacche ne aumenta il benessere e la produzione di latte. I materassini, inoltre, permettono di mantenere in ordine la cuccetta con minor uso di manodopera da parte dell’allevatore, assicurano un elevato grado di igiene della postazione e prevenendo mastiti, infezioni e lesioni agli arti dell’animale.
“La ricerca è fondamentale nel settore del riciclo: l’urgenza di una sempre maggiore sostenibilità dei prodotti può essere affrontata soltanto investendo impegno e risorse, trovando nuove modalità di utilizzo dei materiali riciclati”, ha commentato in una nota Giorgio Pisano, responsabile sviluppo mercati di Ecopneus. “Per massimizzare lo sforzo, bisogna continuare a ridurre i consumi di materia prima: grazie al nostro impegno, nel 2021 è stata evitata l’emissione di 310 mila tonnellate di CO2 equivalenti, un consumo di acqua di quasi 1,23 milioni di m3 e un prelievo di materie prime di 282 mila tonnellate”.