Skip to main content

Gummiwerk Kraiburg sta ampliando la sua gamma di prodotti per l’industria del gas con mescole per il contatto con l’idrogeno. Per essere pronta a soddisfare i requisiti futuri, l’azienda ha sottoposto a verifica le sue collaudate mescole di elastomeri delle più importanti gamme di durezza, già certificate secondo le norme DIN EN 682 e DIN EN 549. I test, condotti con successo in conformità al programma di certificazione DVGW, confermano l’idoneità all’utilizzo in applicazioni con idrogeno.

Nell’ambito della conversione a forniture energetiche a impatto climatico zero e in considerazione dell’attuale incerta situazione di fornitura energetica, in futuro verrà immesso più idrogeno nell’esistente rete del gas. In questo modo, l’idrogeno prodotto può essere utilizzato senza la necessità di creare una nuova infrastruttura.

Affinché l’idrogeno possa essere trasportato e immagazzinato in modo sicuro, è necessario garantire che non si verifichino fuoriuscite di gas altamente infiammabile. A questo scopo, il DVGW (Deutscher Verein des Gas- und Wasserfachs, Associazione tedesca per il gas e l’acqua) ha sviluppato il programma di certificazione ZP 5101: “Proprietà di compatibilità e permeazione dei materiali elastomerici per guarnizioni di tenuta e membrane in apparecchi e impianti a gas in relazione all’idrogeno per un contenuto fino a 100 vol% di idrogeno”. Attraverso una procedura di prova, i materiali vengono testati per la permeabilità all’idrogeno e viene determinato un coefficiente che la caratterizza.

In un’elaborata serie di test, è stata verificata la permeabilità al gas idrogeno delle mescole di Gummiwerk Kraiburg ed è stata determinata la loro idoneità come materiali per applicazioni con idrogeno, convincente grazie ai loro eccellenti valori di permeazione per il settore di applicazione. Ciò garantisce che le guarnizioni, già installate con i materiali di Gummiwerk Kraiburg e già certificate in conformità alle norme DIN EN 682 e DIN EN 549, sono idonee anche per i futuri requisiti in materia di idrogeno. Allo stesso tempo, possono essere sottoposti a prove e utilizzati per nuove applicazioni.

css.php