Biesterfeld Performance Rubber di Amburgo, distributore internazionale di prodotti per la lavorazione della gomma, ha ricevuto da Evonik di Essen, uno dei leader mondiali nella produzione di prodotti chimici speciali, i diritti per la distribuzione dell’additivo per gomma Vestenamer. L’area di competenza è tutta l’Europa ad eccezione dell’Italia.
Il Vestenamer, gomma esso stesso, è un trans-poliottenamero (TOR, Trans-polyOctenamer Rubber) costituito da macromolecole lineari e cicliche grazie alle quali possiede proprietà eccezionali per l’industria della gomma e trova impiego in una moltitudine di applicazioni come, per citarne alcune, rulli, tubi, profili, guarnizioni, nastri trasportatori, guaine per cavi, coperture per pavimenti e tetti, articoli stampati e schiume, suole, tappi per flaconi medicinali.
È un polimero semicristallino con una viscosità insolitamente bassa: al di sopra della temperatura di fusione di 100 °C ha una viscosità Mooney inferiore a 10. Ha un elevato contenuto in macrocicli (maggiore del 30%) e un peso molecolare basso a confronto con i polimeri base delle gomme. Inoltre, ha anche un doppio legame ogni otto atomi di carbonio, e questo gli permette di co-vulcanizzare con tutti i comuni tipi di gomma rimanendo, in tal modo, perfettamente incorporato nella matrice elastomerica.
Con Vestenamer nel suo portafoglio prodotti, Biesterfeld mette a disposizione dei clienti un polimero che è più di un semplice additivo per gomma. È un additivo speciale che consente di migliorare la lavorazione degli elastomeri eliminando tutta una serie di problemi nella fase della compoundazione: abbassa, per esempio, la viscosità della mescola e quindi ne facilita la preparazione migliorando anche l’incorporazione delle cariche.
Dal canto suo, Evonik si dichiara altamente soddisfatta dell’accordo con l’azienda di Amburgo, essendo questa un partner esperto e ben posizionato sul mercato, capace, perciò, di gestire il prodotto consolidandone l’affermazione e incrementandone il successo presso la clientela.