Skip to main content

Hexpol Compounding di Lesina (Repubblica Ceca), società del Gruppo Hexpol produttrice di un’ampia gamma di compound di gomma naturale e sintetica per applicazioni in molteplici settori industriali tra cui automotive, trasporti, edilizia, ingegneria, costruzioni, energia, cavi, ha ricevuto la certificazione forestale di conformità dei suoi compound a base di gomma naturale ai criteri di custodia stabiliti dal PEFC ST 2001:2020 e 2002:2020 per la protezione delle foreste in Europa.

Il PEFC (Program for the Endorsement of Forest Certification) è la più importante organizzazione mondiale di certificazione forestale per l’approvazione di prodotti ottenuti da foreste gestite con criteri di sostenibilità, e la sua certificazione può essere richiesta da tutte le aziende che producono, trasformano, commercializzano o vendono gomma naturale.

Hexpol Compounding di Lesina, che con questa certificazione intende dare prova del suo impegno verso la protezione delle foreste e del loro ruolo fondamentale soprattutto in tempi di cambiamento climatico, è ora in grado di dimostrare che i compound di gomma naturale che fornisce sono preparati con gomma proveniente da piantagioni sostenibili. Attualmente, la domanda di compound a base di gomma naturale garantita al 100% dalla certificazione PEFC è ancora bassa, ma il crescente interesse dell’industria per soluzioni sostenibili ne fa prevedere un aumento.

Le foreste di alberi della gomma si estendono su una superficie di circa 14 milioni di ettari sparsi in tutto il mondo, gestite in gran parte da piccoli proprietari forestali in regioni economicamente in via di sviluppo. Diventa, quindi, sempre più di vitale importanza che questo patrimonio venga gestito e curato evitando impatti negativi per l’ambiente. Di qui l’importanza della certificazione della catena di custodia, della quale Hexpol Compounding è entrata a far parte: esclude provenienze della gomma da fonti non sostenibili e incoraggia l’adozione di pratiche di coltivazione non dannose per l’ambiente, accrescendo, al tempo stesso, il valore delle foreste.

css.php