Oggi, più di ieri, la sostenibilità non è un optional, ma è diventata un ‘must’: una condizione imprescindibile di cui tenere conto nello sviluppo di qualsiasi settore dell’attività umana col fine ultimo di evitare danni irreparabili all’ambiente. E Kraiburg TPE, produttore a livello globale di elastomeri termoplastici e fornitore di soluzioni personalizzate, presenterà, nel suo stand C58-03, pad. 6, della fiera K di Düsseldorf, che si terrà dal 19 al 26 ottobre, i Thermolast R, una nuova serie di compound speciali realizzati con l’impiego di una quantità significativa – fino al 41% – di materiali riciclati.
Si tratta di una famiglia di prodotti sviluppati per l’impiego in molteplici settori applicativi, quali, tra i principali, quello dei beni di consumo, quello delle applicazioni industriali e il settore dell’automotive. Sono il risultato di un lavoro di ricerca svolto negli ultimi 16 mesi e garantiti dal sigillo di qualità “Made in Germany”, che ne assicura anche la funzionalità, la sostenibilità e la tracciabilità al 100%.
Una caratteristica di questi prodotti alla quale la società tiene in modo particolare è “l’aderenza alle necessità dei clienti”, come ha dichiarato la dottoressa Monika Hofmann, Direttore EMEA. Sono, infatti, compound ‘custom-engineered’, come precisa Michael Pollmann, EMEA Sales and Marketing Director: progettati, prodotti e sviluppati, cioè, per soddisfare al massimo le esigenze dei clienti. In altre parole, ‘progettati su misura’.
Vengono forniti, inoltre, anche corredati delle informazioni sulla loro Carbon Footprint o impronta di carbonio, che rappresenta il criterio di valutazione dell’impatto ambientale delle emissioni di gas a effetto serra causate dalla loro produzione ed espresse in tonnellate di anidride carbonica.
Oltre ai TPE sostenibili, il produttore tedesco presenta anche altri tipi di elastomeri termoplastici, e precisamente i TPE dotati di conducibilità termica o elettrica, i TPE che hanno la caratteristica di procurare particolari sensazioni tattili, i TPE dotati di una elevata resistenza chimica ai composti utilizzati nei cosmetici e perciò destinati a questo settore.
La gamma prodotti della casa di Waldkraiburg è enormemente vasta. Conta, infatti, oltre mille compound raggruppati in 64 serie con i quali Kraiburg TPE è in grado di soddisfare uno spettro molto ampio di esigenze dei clienti. E se arriva la richiesta particolare a fronte della quale nel portafoglio prodotti non esiste il compound ad hoc, l’azienda è pronta a svilupparlo. È la conclusione di Josef Neurer, Head of Product Management EMEA della società.